Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Mattia Bettoni

http://usi.to/3sj

Biografia

Mattia Bettoni (1995) si laurea nel luglio del 2018 in Letteratura e filologia italiane presso l’Università degli studi di Friburgo dove è stato per due anni presidente del Comitato di Italiano occupandosi dell’organizzazione di diversi eventi letterari.

A dicembre del 2020 consegue il Master in Lingua, Letteratura e Civiltà italiane presso l’Università della Svizzera italiana laureandosi con un commento a Come un’allegoria di Giorgio Caproni.

Dirige, assieme a Jordi Valentini, la rassegna di poesia contemporanea della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana chiamata Spaziobianco.


Progetto: La parola degli altri. Costellazioni letterarie nell’opera poetica di Giovanni Orelli

La “parola degli altri” costituisce il principale strumento scrittorio di Giovanni Orelli; tale tesi si prefigge di studiare il fenomeno dell’intra/intertestualità ponendo lo studio dei modelli, delle fonti e delle citazioni come punto di partenza per l’analisi dei testi poetici e per la comprensione del rapporto che l’autore intesse con il proprio macrosistema culturale. Le citazioni, le autocitazioni, le allusioni e il recupero di stutture e generi appartenenti alla tradizione verranno confrontati con i loro rispettivi significati originari generando nuove chiavi interpretative utili alla lettura delle poesie; le relazioni create dal campo intertestuale permetteranno, dunque, di approfondire la componente ermeneutica del testo poetico.