Pamela Trincado
http://usi.to/wka
Biografia
È docente ai corsi di lingua italiana offerti agli studenti, ricercatori e professori non italofoni dell'Università della Svizzera Italiana a Lugano e presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio. Tra i suoi corsi vi sono anche quelli settoriali dedicati agli studenti della Facoltà di Scienze Biomediche dell'USI, nonché agli studenti di Architettura.
Laureata in Lettere moderne a Milano con una tesi in bibliografia del libro antico a stampa, ha proseguito negli studi conseguendo il Master of Arts in Lingua, Letteratura e Civiltà Italiana (Premio Alma Bacciarini) offerto dall'Istituto di Studi Italiani dell'USI con una tesi intitolata: Mistica e ascetica nella prima traduzione italiana del Cantico spirituale di San Giovanni della Croce ("Lo scalzo" Alessandro di San Francesco e la prima traduzione italiana delle Opere di San Giovanni della Croce (Roma, 1627), Rivista di Storia e Letteratura Religiosa 2015/a. 51, Firenze, Olschki); relatori: Professori Carlo Ossola e Giacomo Jori.
I suoi interessi si rivolgono alle arti, alla letteratura, ai viaggi e alle lingue (parla inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese).