Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Petra Mazzoni

http://usi.to/pok

Biografia

Petra Mazzoni è Dottoranda in Scienze della Comunicazione, Istituto di Media e Giornalismo (IMeG) della Facoltà di comunicazione, cultura e società, Università della Svizzera italiana (inizio 2023).  La tematica centrale del dottorato riguarda l'analisi dell’utilizzo quotidiano dei media digitali e tradizionali a livello intergenerazionale.

Petra è anche ricercatrice al Laboratorio Media e MINT (MEM, dal 2024) e al Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE, dal 2019), al DFA alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana. 

La formazione universitaria di base è composta da un Bachelor in Scienze della Comunicazione (USI, 2015),  e un Master of Science in Scienze della comunicazione specializzazione Gestione dei media (minor in Digital Communication and Content Design) (USI, 2018).

Petra lavora all'USI dal 2015, all’Istituto di Tecnologie digitali per la Comunicazione (ITDxC, 2018-2023) e all’Istituto di Media e Giornalismo (IMeG, 2015-attualmente). In questo contesto è stata coinvolta in molteplici progetti di ricerca su tematiche diverse e insieme ad altre università e istituzioni a livello nazionale e internazionale, come ad esempio progetti del Fondo Nazionale Svizzero (FNS), progetti commissionati dall’Ufficio Federale delle Comunicazioni (UFCOM), dalla Radiotelevisione della Svizzera italiana (RSI), dalla Società Cooperativa per la Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (CORSI).

Le tematiche principali di ricerca di cui Petra si occupa sono l’utilizzo dei media (ad esempio da parte dei giovani come per le ricerche nazionali SWIPE (0-5 anni), MIKE (6-12 anni) e JAMES (12-19 anni), la concentrazione mediatica (GMICP), e l’intelligenza artificiale (IA) nel giornalismo (ricerca nazionale e internazionale), e la valutazione delle competenze nel sistema educativo (ad esempio PISA- Programma per la valutazione internazionale degli studenti e VeCoF- Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali, o ancora ROSE-Reflective Online Search Education).

Sempre in ambito accademico, Petra è stata social media manager per l’Istituto di Tecnologie digitali per la Comunicazione ed è stata membro e coordinatrice generale della Commissione Locale Organizzativa (LOC) della 7th “European Communication Conference” 2018 della "European Communication, Research and Education Association” (ECREA).  

Nell'ambito della docenza accademica, Petra è stata assistente per due corsi del Bachelor della Facoltà di Scienze della comunicazione, cultura e società, nello specifico per il corso “Comunicazione Visiva”  per l’Istituto di Tecnologie Digitali per la Comunicazione (ITDxC) e per il corso “Social Media Management”  per l’Istituto di Media e Giornalismo (IMeG). 
Al DFA, Petra è docente per i corsi Bachelor: “Modulo Scienze dell’educazione V: Insegnamento e ricerca” e per il modulo “Educazione ai media”, per i corsi Master"Educare ai media e alle tecnologie" e "Didattica digitale". 
Petra si occupa anche dei Laboratori Movie & Media Labs che si tengono durante il Locarno Film Festival 2024. 

Oltre all’ambito accademico, Petra ha lavorato come collaboratrice di redazione per una trasmissione radiofonica d’informazione a Rete Tre (RSI) ed è stata responsabile comunicazione e marketing per una scuola media e liceo in Ticino.