Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Andrea Gamberini

https://usi.to/6tu

Biografia

Nato a Milano nel 1970, è professore ordinario di storia medievale all'Università degli Studi di Milano.

I suoi studi riguardano prevalentemente la storia del Basso Medioevo e si dividono in tre filoni principali: la storia politica e sociale (con particolare attenzione per le dinamiche costitutive dello stato, ai rapporti città-contado, ai fenomeni di mobilità sociale), i linguaggi e la comunicazione politica (con un focus sui media impiegati, soprattutto quelli verbali e quelli iconografici), la storia della Chiesa (specie quella dell’episcopato).

E' stato Fowler Hamilton Visiting Research Fellow al Christ Church college di Oxford, di cui è membro. E' stato poi Visiting Professor all’Università di Kyoto, Nominated Fellow all'Institute for the Advance Studies in the Humanities presso l’Università di Edimburgo e Visiting Fellow al Clare Hall college di Cambridge, dove è stato eletto Life Member. Dal 2012 è Fellow della Royal Historical Society.

Fa parte del comitato di direzione di “Quaderni Storici” e dei comitati scientifici di “Studi Storici. Rivista della Fondazione Gramsci” e di “Studi di storia medioevale e di diplomatica”. È condirettore delle collane “Renaissance History, Art and Culture”, Amsterdam University Press, e “Storia lombarda”, Unicopli Editore, Milano. È membro del comitato scientifico della collana “Storia/Studi e ricerche”, FrancoAngeli editore.