Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Elena Battaglia

https://usi.to/8m2

Biografia

Elena Battaglia è assistente dottoranda in Linguistica italiana presso l'Istituto di studi italiani.

Lavora nell'ambito del progetto FNS [no. 100012_192771] "La categorizzazione delle fonti di informazione nell'interazione faccia a faccia. Una indagine basata sul corpus di italiano parlato TIGR", sotto la supervisione della Prof.ssa Johanna Miecznikowski-Fünfschilling. 

Ha conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere presso l'Università degli studi di Milano nel 2018 e la laurea magistrale in Sciences du langage presso l'Università di Lille nel 2020. È stata docente a contratto di Linguistique de l'oral presso l'Università di Lille nel 2022 e Visiting scholar presso il Dipartimento di Linguistica di KU Leuven nel 2023. 

Ricerca

I suoi interessi di ricerca riguardano l'evidenzialità, l'argomentazione e l'epistemicità nell'interazione, in particolare in sequenze di accordo e disaccordo, e la grammatica del parlato, in particolare le pratiche di co-costruzione e i segnali discorsivi.  

Nella sua tesi di dottorato, indaga come, quando e perché il riferimento verbale alle fonti di informazione emerge nella conversazione spontanea in italiano, combinando la ricerca tipologica e funzionalista sull'evidenzialità con un approccio interazionale al parlato.