Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Anna Picco Schwendener

http://usi.to/dnc

Biografia

Anna Picco-Schwendener è attualmente dottoranda presso la Facoltà di scienze della comunicazione dell'Università della Svizzera italiana (USI), sotto la supervisione del Prof. Lorenzo Cantoni. La sua ricerca si concentra sulle reti wireless municipali e comunitarie, sulle motivazioni, sull'utilizzo di grandi reti Wi-Fi pubbliche, sull'eLearning e sul copyright digitale per l'eLearning.

È cresciuta nella Svizzera tedesca (Zurigo e Zugo) e si è laureata in scienze della comunicazione con specializzazione in tecnologie della comunicazione presso l'Università della Svizzera italiana. Dopo la laurea ha lavorato per diversi anni nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione presso un’importante società di trading d’acciaio (Duferco SA) a Lugano.

Attualmente lavora per l'eLab, l'eLearning Lab dell'USI (http://www.elearninglab.org/en/) dove, tra le alter cose, è coinvolta nel progetto CCdigitallaw (www.ccdigitallaw.ch), che ha come obiettivo di costruire un centro di competenza in diritto digitale per le università e scuole universitarie svizzere. In passato ha partecipato in vari altri progetti di ricerca all'interno dei laboratori eLab e NewMinE Lab (http://www.newmine.org). Esempi sono il progetto DICE (www.diceproject.ch), OIKONET (www.oikonet.org) e Mobile-Uni App.