Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Giacomo Simonetti

http://usi.to/yac

Biografia

Il Prof. Dr. med. Giacomo D. Simonetti è direttore medico e scientifico dell’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana (IPSI) e professore di ruolo per la pediatria nella facoltà di biomedicina dell’Università della Svizzera Italiana. È attivo in qualità di primario presso l’Ente Ospedaliero Cantonale dal 2014.

Cresciuto in Ticino, sposato e padre di 2 figlie.

 

Il Prof. Dr. med. Giacomo D. Simonetti si è laureato alla Facoltà di Medicina di Berna nel 1999. Ha lavorato fino al 2001 in qualità di medico assistente presso il reparto di pediatria dell’Ospedale Regionale Bellinzona e Valli. Ha svolto la formazione in pediatria e in nefrologia pediatrica presso l’Ospedale Universitario Pediatrico di Berna e presso l’Ospedale Universitario Pediatrico di Heidelberg, Germania. Nel 2005 ottiene il titolo FMH di specialista in pediatria, e nel 2008 il titolo di sottospecialità in nefrologia pediatrica.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, Nel 2009 ottiene presso l’Università di Berna la libera docenza (PD) e nel 2012 viene nominato professore associato presso l’Università di Berna.

Dal 2010 fino al 2014 era capo servizio dell’Unità di Nefrologia Pediatrica dell’Ospedale Universitario Pediatrico di Berna.

 

L’interesse particolare scientifico e clinico del Prof. Dr. med. G. D. Simonetti è l’ipertensione arteriosa nel bambino con la terapia farmacologica e le complicanze cardiovascolari (rigidità delle arterie), così come nell’ambito della nefrologia pediatrica e della pediatria generale. Diversi lavori scientifici sono stati premiati a congressi nazionali ed internazionali, fra cui il premio per la ricerca da parte della Swiss Heart Foundation. Molto interessato e dedicato all’insegnamento e all’educazione, sia nella clinica (bedside teaching), sia all’Università (frontal lectures).

 

È membro attivo di numerose società di pediatria, nefrologia pediatrica e ipertensione arteriosa. A livello nazionale è nel gruppo di esperti della pediatria e dei medicamenti per i parlamentari. È membro del gruppo di accompagnamento per la medicina altamente specializzata nell’ambito pediatrico (dal 2025). A livello internazionale è nel “core group” e nel comitato dirigenziale del consorzio HyperChildNet (Cost Action) che si occupa di ipertensione arteriosa del bambino.

 

Lista delle pubblicazioni: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Author+%22Simonetti+GD%22&sort=date

 

Aree di competenza