Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Eleonora Benecchi

http://usi.to/hdi

Biografia

Eleonora Benecchi, PhD, è docente ricercatrice all'Università della Svizzera italiana.

I suoi principali interessi di ricerca includono il fandom su Internet, la cultura partecipativa con particolare riguardo alla diffusione dei contenuti della cultura pop attraverso i social media e i consumi mediali delle giovani generazioni. 

Ha pubblicato articoli scientifici e contributi nel campo della cultura digitale, del fandom online e della cultura partecipativa in riviste di alto livello come Media Culture and Society e New Media and Society. Il suo ultimo libro "Di chi è questa storia" esplora il fenomeno dell'Internet fandom in una prospettiva culturale ed economica.

Dal 2012 è responsabile per la Svizzera italiana delle ricerche nazionali MIKE e JAMES, che indagano il rapporto tra giovani e media. Il suo ultimo progetto di ricerca, condotto in collaborazione con ZHAW e Università di Losanna, ha analizzato con strumenti etnografici il rapporto tra giovani e notizie con particolare attenzione alla dimensione online.

Attualmente collabora al progetto finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero The origins and spread of the World Wide Web dietato da Gabriele Balbi

In campo audiovisivo è responsabile per IMeG dell'organizzazione della Documentary Summer School al Locarno Film Festival.

All'Università della Svizzera italiana è docente titolare dei corsi di Culture digitali e Teoria e produzione audiovisiva (BA) e Social Media Management (MA).

 

Laureata cum laude in Scienze della Comunicazione (Università di Bologna), pubblica la sua prima ricerca sulla programmazione e ricezione dell'animazione giapponese in Italia nel 2004 con il titolo "Anime, cartoni con l´anima". Dal 2004 al 2007 è assistente alla cattedra di Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva e tutor di diversi laboratori dedicati alla produzione audiovisiva a livello bachelor e master (Università di Bologna). In questi anni è coinvolta in diversi progetti di ricerca tra cui: “Rappresentazione di genere nella televisione italiana” (Università di Bologna e Ancorpari, 2003); “Analisi della programmazione sociale Rai” (Studio Vivaldi Comunicazione e Segretariato Sociale RAI, 2003-2005).

 

Il suo dottorato di ricerca, svolto all'USI sotto la supervisione del prof. Giuseppe Richeri (Istituto Media e Giornalismo), ha indagato i rapporti tra produttori e fan di serie televisive.

Ricerca

Fandom online, analisi dei contenuti televisivi con particolare attenzione alle estensioni online, analisi della programmazione radio-televisiva