Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Emiliano Albanese

http://usi.to/r8p

Biografia

Emiliano Albanese, MD, MPH, PhD, FMH: Professore Ordinario di Salute Pubblica, Istituto di Salute Pubblica (IPH), Facoltà di scienze biomediche, Università della Svizzera italiana; Professore Associato di Salute Mentale Pubblica, e direttore del Centro di Collaborazione OMS per la Ricerca e la Formazione in Salute Mentale, presso la Facoltà di Medicina, Università di Ginevra; membro del Consiglio di fondazione della Swiss School of Public Health+.

Il Prof. Albanese insegna e coordina diversi corsi nel campo dell'epidemiologia e della salute mentale pubblica. A Lugano è responsabile di diversi moduli trasversali nella Facoltà di scienze biomediche dell'USI, di moduli e corsi della Lugano Summer School of Public health, Policy, Economics and Management, e del Master in Psicologia cognitiva della comunicazione sanitaria.

Il Prof. Albanese ha tre principali interessi di ricerca interconnessi: demenza, invecchiamento e global mental health. Egli è prima di tutto un epidemiologo e un esperto revisore sistematico, ma i suoi interessi di accademici coprono tutto lo spettro della sanità pubblica e comprendono un ampio ventaglio di attività che va dalla clinica specialistica dell'Alzheimer e delle demenze, alle politiche sanitarie globali.

Il Prof. Albanese si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1998 (Università degli Studi di Milano), ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione nel 1999, il dottorato di ricerca in neuropsicologia clinica nel 2002 (Università di Pavia), un Master in Sanità Pubblica (MPH) nel 2004 (London School of Hygiene and Tropical Medicine), e una specializzazione in sanità pubblica nel 2005 (Università degli Studi di Milano e Istituto Superiore di Sanità, ISS). Il Prof. Albanese è iscritto all’albo dei medici e chirurghi, e degli specialisti in salute pubblica in Italia, Regno Unito e Svizzera (FMH).

Prima di arrivare all'USI nell'agosto 2018, era basato a Ginevra dove tuttora mantiene la posizione accademica, unica in Svizzera, di professore associato di salute mentale pubblica, posizione creata nel 2013 dalla SSPH+. Tra il 2010 e il 2013 è stato ricercatore nella sezione di neuroepidemiologia del National Institute on Aging, National Institutes of Health, Bethesda (MD) negli USA; in precedenza è stato ricercatore e docente presso l'Institute of Psychiatry, Psychology, and Neuroscience, King's College London, UK, nel gruppo di ricerca 10/66. Prima degli UK, il Prof. Albanese aveva iniziato la sua carriera accademica in Italia, tra Milano e Roma, nei campi della neuropsicologia clinica e dell'epidemiologia applicata al declino cognitivo legato all'età, temi sui quali vertono sia la sua tesi di dottorato che quella di specialità.

Ricerca

Interested in working with us?

Check the job opportunities at USI!

 

We focus on three main areas:


1. Aging and dementia

2. Global mental health

3. COVID-19

 

Active projects:

 

  1. SwissDEM (SNSF)
  2. Corona Immunitas (SSPH+ and FOPH)
  3. Doc.ch (Global Mental Health)
  4. Contagion (SNSF Agora)
  5. Free from fear (SNSF Agora)
  6. Foresight (SNSF NRP-74)
  7. iSupport
  8. RISE
  9. USI-ID 
  10. SSPH+ 

Aree di competenza