Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Barbara Carnevali

https://usi.to/bd8f

Biografia

Barbara Carnevali è Directrice d’études (Full Professor) in Filosofia presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. Ha studiato alla Scuola Normale di Pisa e ha completato la sua formazione all’Università di Chicago e alla Sorbona a Parigi. È stata fellow dell’Institut d’Études Avancées di Parigi e dell’Italian Academy for Advanced Studies della Columbia University. È membro del comitato editoriale dell'«European Journal of Philosophy» e della rivista «Intersezioni», e curatrice scientifica del FestivalFilosofia di Modena.

Il lavoro di Barbara Carnevali è incentrato sull'Estetica sociale. Il fulcro di questo approccio è la relazione tra forme sociali e forme estetiche, interpretata attraverso lo studio delle arti e di quei fenomeni che sono mediati o costituiti dall’apparenza, dalla sensibilità e dal gusto: la riflessività e la presentazione di sé, il riconoscimento, il prestigio e la distinzione, i rituali, gli stili di vita, la moda, la sfera pubblica e la pubblicità. 

Un'altra parte importante della sua ricerca si concentra sulla modernità filosofica, con particolare interesse per la tensione tra il sé e la società.

Tra le sue opere recenti: Romanticismo e riconoscimento. Figure della coscienza in Rousseau (Bologna, Il Mulino, 2004); Le apparenze sociali. Una filosofia del prestigio (Bologna, Il Mulino, 2012), di cui si segnala l’edizione in inglese ampiamente rivista e aggiornata: Social Appearances. A Philosophy of Display and Prestige (New York, Columbia University Press, 2020); La linea rossa. Milano e il design della modernità (in corso di pubblicazione, Milano, Feltrinelli, 2023).