Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Giulio Conte

http://usi.to/4qw

Biografia

Il Prof. Dr.med Giulio Conte è un medico con un dottorato di ricerca in Scienze Mediche e un Master Universitario in Elettrofisiologia Cardiaca.

Dal 2014 è cardiologo senior presso l'Istituto Cardiocentro Ticino (Lugano, Svizzera). Attualmente è Caposervizio per il Servizio di Aritmologia/Malattie Cardiovascolari Rare. Ha ricevuto la nomina di Professore ospite onorario di Medicina presso la Vrije Universiteit Brussel (VUB, Belgio) nel 2019 e di Professore Titolare di Medicina presso l'Università della Svizzera Italiana (USI) nel 2021.

La sua attuale pratica clinica coinvolge tutti gli aspetti dell'elettrofisiologia cardiaca e la gestione delle aritmie cardiache complesse, comprese le ablazioni con cateteri e l'impianto di dispositivi elettronici cardiovascolari.

La sua principale attività di ricerca si è concentrata sulle ablazioni transcatetere, sul "computer moddeling" e simulazione della fibrillazione atriale, sulle sindromi aritmie intrinseche e sulla cardiogenomica.

È autore di oltre 160 articoli scientifici ed attualmente è co-presidente del Comitato per le iniziative scientifiche della European Heart Rhythm Association.

Ha ottenuto fondi di ricerca personali dalla Fondazione Nazionale Svizzera di Ricerca (SNSF), Fondazione Svizzera di Cardiologia (SHF), Commissione europea e fondazioni private (Boston Scientific Inc.) per un totale di 1,5 milioni di euro.