Ursula Wolf
http://usi.to/vqo
Biografia
Ursula Wolf ha iniziato la sua attività di lettrice di lingua tedesca presso l'Università della Svizzera italiana nel 2015, e presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio nel 2023, insegnando la lingua tedesca a tutti i livelli. Attualmente è vice responsabile del Centro d’esami Goethe-Institut Svizzera italiana presso l’USI ed è esaminatrice certificata per gli esami Goethe.
Dopo i suoi studi di lingue romanze e slave presso l'Università di Salisburgo e di traduzione teorica e applicata presso l'Università di Graz, ed esperienze di insegnamento in diverse scuole e aziende, ha completato il corso di insegnamento del tedesco come lingua straniera per adulti. Nel 1997 ha insegnato lingua tedesca presso il Goethe-Institut di Mosca e successivamente ha continuato a insegnare lingua tedesca per varie istituzioni scolastiche.
Dal 2004 al 2013 ha lavorato presso Università di Scienze Applicate di Salisburgo come docente di lingua russa e italiana per i dipartimenti di Economia e Turismo, di Tecnologia dei prodotti forestali e Costruzioni in legno e di Design e product management.
Nel 2013, dopo essersi trasferita in Ticino, ha iniziato a insegnare lingua tedesca alla SUPSI, dove lavora anche come traduttrice, sia per la direzione che per i dipartimenti di Economia, Sanità e Lavoro sociale e per il Dipartimento di Tecnologie Innovative.
Collabora inoltre come esperta di esami di lingua tedesca con diverse scuole, in particolare istituti tecnici. Parallelamente all'attività di insegnamento, svolge attività professionale come traduttrice e interprete per aziende, istituzioni pubbliche e case editrici. Formazione linguistica specializzata in campo medico, tecnologico e giuridico.
Nel suo insegnamento porta con successo l'esperienza acquisita durante la sua carriera professionale in Germania, Austria, Francia, Italia, Russia e Ucraina, e il suo amore per le diverse culture, la letteratura, la musica, arte e le varie aree tematiche.