Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Matilde Melotto

https://usi.to/7a9

Biografia

Matilde Melotto è un'assistente dottoranda presso l’Istituto di Sanità Pubblica dell’Università della Svizzera italiana. A partire da marzo 2024 lavora nell’ambito del progetto GIOCO, indagando il ruolo di diverse attività ludiche (offline, ibride e online) nello sviluppo socio-emotivo di bambini e adolescenti. 

Matilde ha svolto i suoi primi studi universitari presso l’Università degli Studi di Torino dove si è laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche. Successivamente, ha conseguito gli studi magistrali presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e l’Università della Svizzera italiana superando una doppia laurea in Psicologia Cognitiva nella Comunicazione della Salute. 

Al termine degli studi Matilde ha svolto un tirocinio professionalizzate presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano, applicando le sue conoscenze psicologiche nel concreto dell’attività clinica. A dicembre 2023 ha poi ottenuto l’abilitazione di psicologa tramite il superamento dell’Esame di Stato.

I suoi principali interessi di ricerca vertono attorno alla comprensione dell’influenza delle interazioni sociali precoci sullo sviluppo psico-emotivo di bambini e adolescenti, anche, e soprattutto, in associazione all’avvento dei mezzi digitali nella quotidianità dei rapporti interpersonali.

  

Progetto GIOCO