Francesco Meliti
http://usi.to/jim
Biografia
Francesco Giuseppe Meliti, in precedenza responsabile della biblioteca comunale di Lomazzo (ed ancora prima: durante il 1998 bibliotecario-catalogatore della Provincia di Como; durante il 1997 servizio civile presso il Centro Elaborazione Dati e la biblioteca biomedica della Fondazione Stella Maris dell'Università di Pisa; tra il 1994 ed il 1996 studente-collaboratore della Biblioteca del Dipartimento di Filologia greca dell'Università di Pisa) dal 2009 è bibliotecario presso la Biblioteca universitaria di Lugano-Università della Svizzera italiana.
Laureatosi in Lettere classiche all'Università degli Studi di Pisa, ha continuato la sua formazione in ambito informatico (Diploma di formazione professionale presso il Centro di Formazione Professionale di Pisa), archivistico (Diploma di specializzazione presso l'Archivio di Stato di Firenze) ed in particolare biblioteconomico (Diploma di specializzazione in Bibliotecario presso La Sapienza di Roma), con una specifica attenzione alla tematica del "collection development and management", soffermandosi nelle sue ricerche anche anche sugli argomenti relativi all’ecosistema dell’editoria, alla libertà intellettuale e alla sostenibilità in biblioteca. Su quest’ultimo tema, che rappresenta una vera e propria sfida professionale, si sta impegnando negli ultimi anni, svolgendo un’attività di sensibilizzazione e di docenza.
Docente in corsi di: informatica applicata alle biblioteche, reference, sviluppo delle collezioni, libertà intellettuale, sostenibilità per le biblioteche.
Dal 2022: EU Climate Pact Ambassador ( https://europa.eu/climate-pact/ambassadors/meet-our-ambassadors/francesco-giuseppe-meliti_en ). Dal 2023: Standing Committee Member 2023-2027 at IFLA Acquisition & Collection Development Section ( https://www.ifla.org/units/acquisition-collection-development/committee/); Guardia Ecologica Volontaria (GEV) presso il Parco “Spina Verde” (Como).
Ricerca
Dilemmi morali e problematiche etiche nell'era dell'informazione: il ruolo del bibliotecario tra “neutralità” professionale e “impegno” sociale ed ambientale
Dottorato di ricerca dall'a.a. 2023/2024 presso la Facoltà di Teologia dell'Università della Svizzera italiana in "Scienze religiose", indirizzo: Etica, filosofia, religioni
Direttore di tesi: Markus Krienke