USABLE - Analisi di usabilità attraverso l'apprendimento dedicato
Persone
(Responsabile)
Bolchini D.
(Coordinatore)
Inversini A.
(Collaboratore)
Triacca L.
(Collaboratore)
Abstract
Il progetto USABLE realizzerà un corso di formazione integrata sulla valutazione dell´usabilità di applicazioni web. Il pubblico di riferimento del corso sono studenti di informatica e scienze della comunicazione (sia a livello di università che a livello di scuole universitarie professionali), ed anche professionisti nel campo dell´editoria elettronica e della comunicazione su web.Grazie ad un ambiente di apprendimento dedicato, gli studenti potranno fare esperienza diretta di cosa significhi condurre una valutazione di usabilità di applicazioni web esistenti, applicando e selezionando così le diverse metodologie apprese. Attraverso progetti collaborativi, essi saranno in grado di condividere e paragonare i risultati delle valutazioni effettuate, e di comprendere i vantaggi e i limiti dei diversi approcci metodologici alla valutazione.Il corso svolge un´importante funzione di ponte tra le conoscenze metodologiche sviluppate nelle università e i professionisti del settore nuovi media (esperti di comunicazione, progettisti web, esperti di interazione utente, progettisti della user experience e sviluppatori). La struttura modulare del corso, infatti, permetterà non solo di organizzare i corsi di usabilità a livello universitario in modo più flessibile e ricco, ma anche di riusare specifici moduli per la formazione continua e di sviluppare corsi rivolti a professionisti nel campo del design del web e della valutazione dell´usabilità.
Tali professionisti infatti potranno infatti trarre molti benefici da USABLE: grazie all´apprendimento approfondito di metodologie sistematiche di valutazione dell´usabilità essi potranno migliorare la propria pratica professionale.
Il progetto è coordinato da Institut für Hygiene und Arbeitsphysiologie di ETHZ, che vanta una solida esperienza nel campo della valutazione empirica dell´usabilità, e ha già integrato corsi di usabilità nel proprio curriculum di insegnamento.
Il TEC-Lab dell´Università della Svizzera italiana fornirà contenuti specifici sui metodi ispettivi di valutazione dell´usabilità, e integrerà USABLE in corsi già attivi presso la Facoltà di scienze della comunicazione dedicati all´usabilità. Lo Human Computer Interaction Group dell´EPFL porterà la sua esperienza nel settore dell´usabilità delle interfacce e integrerà USABLE nei corsi sull´usabilità e la progettazione orientata all´utente già attivi presso la propria istituzione. Il Dipartimento Tecnologie Innovative della SUPSI userà altresì i moduli di USABLE nei curriculum di formazione continua.