Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

TranScale - Towards a principled approach to highly available and scalable systems

Persone

 

Pedone F.

(Responsabile)

Heidaripour Lakhani V.

(Collaboratore)

Abstract

Man mano che i servizi online si diffondono, gli utenti hanno aumentato notevolmente le loro aspettative in termini di disponibilità e scalabilità delle applicazioni distribuite. Poiché di solito c'è una forte concorrenza tra i fornitori di servizi, un fornitore, il cui servizio non è disponibile (ad es. a causa di un guasto di un componente) rischia di perdere i propri utenti a beneficio della concorrenza. Di conseguenza, vi è un grande interesse nello sviluppo di tecniche che assicurino che i servizi online siano sempre operativi, nonostante eventuali guasti, e che possano acquisire un numero di utenti in costante aumento. Tecnicamente queste caratteristiche del sistema sono conosciute rispettivamente come alta disponibilità e scalabilità.

L'obiettivo di questo progetto è quello di sviluppare un approccio basato su principi per lo sviluppo di sistemi distribuiti altamente disponibili e scalabili. Il progetto esaminerà le due principali tecniche utilizzate per fornire alta disponibilità e scalabilità, ovvero la replica e il partizionamento. La replica introduce la ridondanza dei dati e della loro elaborazione nelle applicazioni distribuite. Con la replica, le applicazioni possono tollerare il fallimento di alcuni dei loro componenti. Il partizionamento consente alle applicazioni di incrementare il numero di utenti grazie all'adattamento di risorse aggiuntive. Ogni nuova partizione aggiunge potenza di elaborazione al sistema. Pertanto, le partizioni possono essere aggiunte man mano che gli utenti si iscrivono al servizio. Una delle principali sfide del progetto è quella di rendere trasparente agli utenti e agli sviluppatori di applicazioni la complessità introdotta dalla replica e dal partizionamento.

Progettare servizi online in grado di tollerare guasti e scalare le prestazioni è un tema di ricerca moderno, motivato dal fatto che molte applicazioni attuali devono essere sempre operative e in grado di assorbire un carico sempre crescente. Oltre alla sua rilevanza scientifica, il progetto dovrebbe avere un impatto pratico. Per massimizzare le possibilità di impatto, i membri del progetto collaboreranno con partner industriali. Continueremo una fruttuosa collaborazione con l'industria e pianificheremo l’integrazione delle soluzioni proposte in sistemi reali. Inoltre, come abbiamo fatto in passato, intendiamo mettere a disposizione in open-source i prototipi sviluppati in questo progetto.

Informazioni aggiuntive

Acronimo
TranScale
Data d'inizio
01.06.2018
Data di fine
31.05.2023
Durata
60 Mesi
Enti finanziatori
SNSF
Stato
Concluso
Categoria
Swiss National Science Foundation / Project Funding / Mathematics, Natural and Engineering Sciences (Division II)