AQUAMETHPSR - Metodi quantitativi avanzati per la valutazione della performance della ricerca nel settore pubblico
Persone
(Responsabile)
(Co-responsabile)
Abstract
Questo progetto si propone di esplorare e sfruttare il potenziale di metodi quantitativi avanzati per la valutazione della performance della ricerca nel settore pubblico (PSR). Questo progetto esplorativo, che analizza in particolare il sistema universitario, è basato sulla disponibilità di dati nazionali ad un livello microeconomico (università o dipartimento), che includono almeno un set minimo di input e output. Gli input comprendono principalmente il personale suddiviso per categoria (ricercatori, personale tecnico, personale amministrativo); il numero di ricercatori per tipologia (possibilmente); il finanziamento. L´output include le pubblicazioni e le attività d´insegnamento. Sarà possibile costruire altri indicatori strutturali come la dimensione (numero di allievi), la specializzazione (numero di facoltà; università generiche vs specialistiche), l´agglomerazione (la densità di altre istituzioni di educazione superiore nella stessa area; la caratterizzazione della regione). Il progetto è concepito all´interno della Rete di eccellenza delle politiche sulla ricerca e l´innovazione nello Spazio europeo della ricerca (PRIME).
Informazioni aggiuntive
Pubblicazioni
- Bolli T., Olivares M., Bonaccorsi A., Daraio C., Garcia-Aracil A., Lepori B. (2016) The Differential Effects of Competitive Funding on the Production Frontier and the Efficiency of Universities, Economics of Education Review
- Daraio C., Bonaccorsi A., Geuna A., Lepori B., al., et (2011) The European university landscape: a micro characterization based on evidence from the Aquameth project, Research Policy, 40(1)