Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Lymphocyte T helper (Th) cell differentiation in patients with inborn errors of immunity to Mycobacterium and/or Candida species

Persone

 

Sallusto F.

(Responsabile)

Persone esterne

Paul Anne

(Co-beneficiario esterno)

Abstract

In questo progetto ci proponiamo di studiare casi sporadici di infezioni gravi dovuti ad immunodeficienze primitive, in particolare infezioni causate da micobatteri (come ad esempio il batterio della tubercolosi) o funghi (come ad esempio Candida albicans). Alcune mutazioni che causano queste infezioni sono già state identificate in geni coinvolti nella differenziazione e funzione di linfociti T (come ad esempio nei geni che codificano le citochina IFN-gamma o IL-17 e i recettori per le citochine IL-12 o IL-23). L'eziologia genetica rimane sconosciuta in circa la metà dei pazienti con infezioni da micobatterio o Candida albicans. Ci proponiamo quindi di identificare nuovi difetti genetici coinvolti nell’immunità contro questi patogeni e di caratterizzare il loro impatto nello sviluppo e nella differenziazione dei linfociti T.

Gli obiettivi specifici sono:

1) scoprire nuovi geni che causano malattie micobatteriche e micosi croniche in una coorte di 800 pazienti;

2) una volta definito il difetto genetico, studiare le cellule T della memoria utilizzando diverse metodiche;

3) studiare l'impatto dei geni identificati nella differenziazione delle cellule Th umane indotte da agenti patogeni.

Questo progetto innovativo è proposto da due gruppi di ricerca con sede in Svizzera e Francia con competenze complementari nei campi della medicina, della genetica umana, dell'immunologia e delle malattie infettive. I risultati di questa collaborazione accresceranno le nostre conoscenze sui meccanismi alla base della risposta immunitaria protettiva contro agenti patogeni e avranno implicazioni in campo medico per la diagnosi e il trattamento di malattie come la tubercolosi o le micosi croniche.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.01.2019
Data di fine
31.12.2022
Durata
48 Mesi
Enti finanziatori
SNSF
Partner esterni
Co-Beneficiario: Institut Imagine Université Paris Descartes-Sorbonne Paris Ci
Stato
Concluso
Categoria
Swiss National Science Foundation / Project Funding / Life Sciences (Division III)