Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Perinatal depression: chronobiology, sleep related risk factor and light therapy

Persone

 

Manconi M.

(Responsabile)

Persone esterne

Cajochen Christian

(Co-beneficiario esterno)

Abstract

Il tema psichiatrico del presente studio clinico è quello della depressione perinatale, che affligge circa il 12 % delle donne in gravidanza. Se non adeguatamente trattata, la depressione perinatale puo' avere conseguenze devastanti sulla qualità della vita delle mamme, dei neonati e della famiglia in genere, come l'uso di sostanze dannose, comportamenti di abuso nei confronti dei bambini, divorzio, suicidio e ritardi di sviluppo cognitivo del bambino. La gestione della depressione in gravidanza è particolarmente difficile per due principali motivi: l'assenza di marcatori precoci al fine di identificare le donne con un alto rischio di sviluppare la depressione e l'assenza di farmaci sicuri da impiegare durante la gravidanza e l'allattamento.

La prevenzione e il trattamento della depressione perinatale sono due urgenze cliniche ancora irrisolte. Il nostro obiettivo è quello di provare a dare una risposta ad entrambe queste necessità con un'indagine clinica prospettica su di un'ampia coorte di donne gravide, focalizzando in particolare sul sonno. I disturbi del sonno sono molto frequenti durante la gravidanza e possono causare o precipitare disturbi dell'umore.

Soggetti e Obiettivi: In uno studio multicentrico, circa 600 donne in gravidanza saranno osservate sotto il profilo  psichiatrico e del sonno, al fine di individuare possibili marcatori diagnostici precoci di depressione perinatale. In particolare, esploreremo se la presenza di disturbi del sonno in gravidanza può aumentare il rischio di depressione. Per quelle donne che svilupperanno una depressione valuteremo inoltre un trattamento sperimentale con luce brillante, che sappiamo già essere efficace nella depressione stagionale. Parte delle donne non affette da depressione verrà inoltre sottoposta con intento preventivo ad un ciclo di terapia con luce brillante, per verificare se l'esposizione alla luce durante la gravidanza puo' ridurre il rischio di futura depressione.

Ricadute socio-scientifiche: La fisiopatologia della depressione perinatale è in gran parte sconosciuto, sarebbe un passo scientifico importante quello di identificare possibili marcatori diagnostici precoci e ancor piu' determinante sarebbe la scoperta di un trattamento sicuro ed efficacie che curi e/o prevenga la depressione.  Il progetto ha lo scopo di identificare nuovi fattori di rischio per la depressione perinatale e di testare la terapia con luce brillante in queste donne.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.11.2015
Data di fine
31.10.2019
Durata
48 Mesi
Enti finanziatori
SNSF
Partner esterni
Co-Beneficiario esterno: Abteilung Chronobiologie Universitäre Psychiatrische Kliniken Basel
Stato
Concluso
Categoria
Swiss National Science Foundation / Project Funding / Life Sciences (Division III)