Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Transcriptional control of human T lymphocyte pathogenic potential in autoimmunity

Persone

 

Monticelli S.

(Responsabile)

Abstract

I linfociti T sono cellule del sistema immunitario essenziali per proteggere il nostro organismo. Tuttavia, esistono linfociti T ‘autoreattivi’ (cioè capaci di riconoscere componenti proprie dell’organismo) la cui attivazione è alla base di svariate patologie autoimmuni, quali ad esempio la sclerosi multipla. Tali cellule autoreattive si trovano tuttavia anche in persone sane, con una frequenza paragonabile a quella presente nei pazienti. La sola presenza di queste cellule non è quindi sufficiente a spiegare una risposta autoimmune, ed è probabile che meccanismi che regolano l’attivazione, la proliferazione e il tipo di risposta infiammatoria delle cellule T siano importanti per determinare una risposta patogenica. Questo progetto si ripropone di studiare tali meccanismi a livello molecolare.

Fattori sia genetici che ambientali possono influenzare l’insorgenza e il decorso di una malattia autoimmune, e meccanismi epigenetici di regolazione dell’espressione genica sono particolarmente adatti a tradurre segnali ambientali in modificazioni stabili dell’espressione genica. L’obiettivo principale di questo progetto è l’identificazione di meccanismi molecolari che possono contribuire al controllo delle risposte dei linfociti T umani durante normali risposte immunitarie, nonché in malattie autoimmuni. A questo scopo studieremo due punti specifici: 1) analizzeremo il ruolo delle modificazioni del DNA nella regolazione della risposta di linfociti T umani; 2) studieremo specifici fattori trascrizionali capaci di influenzare le risposte patogeniche e infiammatorie di linfociti T umani.

Questo progetto si occupa di ricerca fondamentale, e ci permetterà di definire la connessione tra modificazioni epigenetiche, espressione genica e potenziale infiammatorio dei linfociti T.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.02.2018
Data di fine
31.01.2022
Durata
48 Mesi
Enti finanziatori
SNSF
Stato
In corso
Categoria
Swiss National Science Foundation / Project Funding / Division III - Biology and Medicine