Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Compiler Technology for Customisable Embedded Processors

Persone

Responsabili

Pozzi L.

(Responsabile)

Abstract

L´adattamento dei processori è un´importante tecnica che si prefigge di soddisfare le rigorose esigenze della progettazione di processori embedded: una combinazione tra alta prestazione, bassa potenza e rapido "time to market" che raramente si trovano al di fuori del mondo delle applicazioni embedded. I processori adattabili stanno diventando disponibili rapidamente e offrono la possibilità di ampliare un insieme di istruzioni base (instruction set) con delle estensioni (Instruction Set Extensions - ISE), di modo che le parti critiche dell´applicazione possano essere eseguite nell´hardware.
L´automazione offerta da queste catene di strumenti per i processori sta aumentando e sono state proposte delle tecniche per identificare le ISE dall´analisi dei codici sorgenti delle applicazioni. Questa tendenza nell´automazione sta profondamente cambiando il ruolo di un tradizionale compilatore, che ora ha la capacità di scegliere una macchina subalterna e utilizzarla per compilare il codice.
Le tecniche tradizionali dei compilatori sono idonee per questo nuovo ruolo? Lo scopo del progetto è proprio quello di rispondere a questa domanda. Progetteremo un compilatore di un processore adattabile, indagheremo sul suo nuovo ruolo e creeremo dei nuovi algoritmi e tecniche per l´identificazione delle ISE, il riutilizzo delle ISE tra diverse applicazioni e l´esposizione delle ISE. Costruiremo inoltre un´intera compilazione e un quadro di simulazione per valutare in modo preciso i risultati.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.10.2006
Data di fine
01.10.2008
Durata
24 Mesi
Enti finanziatori
Partner esterni
Stato
Concluso
Aree di ricerca
P170 Computer science, numerical analysis, systems control
P175 Informatics, systems theory