Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Tecnologia di compilazione per processori integrati personalizzabili

Persone

 

Pozzi L.

(Responsabile)

Abstract

L´adattamento dei processori è un´importante tecnica che si prefigge di soddisfare le rigorose esigenze della progettazione di processori embedded: una combinazione tra alta prestazione, bassa potenza e rapido "time to market" che raramente si trovano al di fuori del mondo delle applicazioni embedded. I processori adattabili stanno diventando disponibili rapidamente e offrono la possibilità di ampliare un insieme di istruzioni base (instruction set) con delle estensioni (Instruction Set Extensions - ISE), di modo che le parti critiche dell´applicazione possano essere eseguite nell´hardware.
L´automazione offerta da queste catene di strumenti per i processori sta aumentando e sono state proposte delle tecniche per identificare le ISE dall´analisi dei codici sorgenti delle applicazioni. Questa tendenza nell´automazione sta profondamente cambiando il ruolo di un tradizionale compilatore, che ora ha la capacità di scegliere una macchina subalterna e utilizzarla per compilare il codice.
Le tecniche tradizionali dei compilatori sono idonee per questo nuovo ruolo? Lo scopo del progetto è proprio quello di rispondere a questa domanda. Progetteremo un compilatore di un processore adattabile, indagheremo sul suo nuovo ruolo e creeremo dei nuovi algoritmi e tecniche per l´identificazione delle ISE, il riutilizzo delle ISE tra diverse applicazioni e l´esposizione delle ISE. Costruiremo inoltre un´intera compilazione e un quadro di simulazione per valutare in modo preciso i risultati.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.10.2006
Data di fine
01.10.2008
Durata
24 Mesi
Enti finanziatori
SNSF
Stato
Concluso
Categoria
Swiss National Science Foundation / Project Funding / Division II - Mathematics, Natural and Engineering Sciences