Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

ATHER - Self-Adaptive Embedded Technologies for Pervasive Computing Architectures

Persone

 

Sami M. G.

(Responsabile)

Dimitrova D.

(Collaboratore)

Ferrante A.

(Collaboratore)

Taddeo A.

(Collaboratore)

Abstract

Business, economia domestica, trasporti: la nostra vita sociale è sempre più legata all¿utilizzo di apparecchiature elettroniche e computer, il cui progresso e funzionamento dipendono dalle innovazioni nel campo dei sistemi embedded e dal "pervasive computing". L´incremento della complessità ed eterogeneità dei sistemi informatici ed elettronici è il punto debole della moderna tecnologia che, a causa della centralizzazione dei dati e della dispersione delle informazioni, presenta dei limiti al rendimento produttivo dei sistemi stessi e dei problemi di affidabilità e perdita di potenza.
In questo contesto, il progetto ÆTHER (Self Adaptative Embedded Technology For Pervasing Computing Architecture) vuole fornire una risposta efficiente ai problemi dell´informatica moderna, occupandosi in modo integrato di architettura dei sistemi, ambienti operativi, programmazione e composizione delle reti dei sistemi. Questa moderna tecnologia offre ad esempio la possibilità a un processore di prendere determinate decisioni al fine di mantenere una determinata temperatura oppure di bilanciare in modo dinamico il carico del sistema attraverso la programmazione di specifici software.
ÆTHER si propone di aumentare il livello di integrazione e migliorare le prestazioni dei processori. A livello di sistema il progetto europeo intende definire un contesto operativo ("integrating framework") che consenta di analizzare diverse problematiche, tra cui la sicurezza, senza dover far riferimento al livello di architettura inferiore. Infine il progetto prevede l´integrazione di una dimostrazione pratica di tale applicazione.

Il progetto è stato selezionato nell´ambito di una categoria particolare dei programmi quadro dell´Unione Europea, aperta alle tecnologie emergenti, che costituisce un laboratorio di idee e di linee di ricerca di alta innovazione per lo sviluppo economico e sociale della società dell´informazione.

Informazioni aggiuntive

Acronimo
ATHER
Data d'inizio
01.01.2006
Data di fine
01.01.2009
Durata
36 Mesi
Enti finanziatori
European Commission
Stato
Concluso
Categoria
European and International Programmes / Framework Programme 6