Diritto europeo online
Persone
(Responsabile)
(Collaboratore)
Abstract
Il progetto European Law Online (ELO) si prefigge di permettere l´accesso ad una formazione a distanza in diritto europeo secondo le modalità di insegnamento virtuale (e-learning). Gli studenti delle Università coinvolte possono così accedere, a distanza, ad un programma didattico composto da elementi di corso di differente natura (in particolare corsi videoregistrati; lettura di testi scientifici, di testi normativi e di giurisprudenza; esercitazioni e test di apprendimento).
Nell´ambito del progetto, l´Istituto di Diritto dell´USI ha sviluppato una piattaforma con il corso di Introduzione al diritto economico europeo, che costituisce il supporto didattico per la parte di diritto europeo del corso di Diritto internazionale e fiscale e che è integrata da tradizionali corsi ex-cathedra.
Il progetto è sviluppato nel contesto del Campus Virtuale Svizzero e gode del sostegno finanziario della Confederazione; il sostegno tecnico è assicurato dall´Università di Friborgo (Centre Nouvelles Technologies et Enseignement). Attualmente, il progetto è diretto dai Prof. Samantha Besson e Pascal Pichonnaz (Università di Friborgo).