BET K-12 - eLearning and primary school teacher training in a disadvantaged brazilian context
Persone
(Responsabile)
Fanni F.
(Collaboratore)
Rega I.
(Collaboratore)
(Collaboratore)
Abstract
Il laboratorio New Media in Education (NewMinE Lab) dell´Università della Svizzera italiana in collaborazione con la Facoltà di Educazione dell´Università di Bahia e il Centro de Estudos e Assessoria Pedagogica (CEAP) ha ideato questo progetto di ricerca, finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero e dalla Direzione per la Cooperazione e lo Sviluppo del Dipartimento federale degli affari esteri, il cui obiettivo è di studiare i vantaggi e gli ostacoli nell´introduzione dell´eLearning per favorire la formazione continua dei docenti di scuola elementare in zone economicamente svantaggiate del Brasile. La ricerca si concentrerà su tre tematiche:
1. La questione dell´accesso alle nuove tecnologie dell´informazione e della comunicazione (TIC). Il progetto si propone di individuare le strategie più efficaci per promuovere l´accesso non solo nella sua dimensione più tecnologica ma anche nelle sue dimensioni più complesse: quella sociologica, quella psicologica e quella economica.
2. Il tema della qualità: in che modo è possibile implementare un programma di eLearning efficace ed efficiente rivolto ai docenti di scuola elementare nelle aree brasiliane più sfavorite (Stato di Bahia).
3. La questione dell´impatto: verificare quanto i docenti brasiliani di scuola elementare siano pronti per sperimentare programmi di eLearning nella loro formazione e quale sia il loro metodo di adozione.
Il progetto si svilupperà in due fasi principali: la prima fase ha l´obbiettivo di studiare i diversi programmi di formazione continua per docenti nel contesto brasiliano e la loro qualità, per poter suggerire in seguito modelli di formazione a distanza innovativi per migliorare le pratiche di apprendimento. Nella seconda fase il team di ricercatori si concentrerà su un caso pratico: i corsi a distanza che il CEAP offre a docenti di scuole comunitarie, realizzati anche in collaborazione con il NewMinE Lab grazie a finanziamenti di un´organizzazione non governativa svizzera. Lo scopo di questa seconda fase è di tracciare un primo bilancio delle esperienze di apprendimento dei partecipanti alle prese con le nuove tecnologie.
Informazioni aggiuntive
Pubblicazioni
- Fanni F., Rega I., Tardini S., Cantoni L. (2010) Using Self-Efficacy to Measure a Technology Enhanced Teacher Training Curriculum for Primary. International Conference on Elearning for all (LEAFA 2010)
- Cantoni L., Fanni F., Rega I., Tardini S. (2009) Fostering Digital Literacy of Primary Teachers in Community Schools: The BET K-12 Experience in Salvador de Bahia. In S. Marshall, W. Kinuthia & W. Taylor(eds.), Bridging the Knowledge Divide. Educational Technology for Development, Information Age Publishing, Charlotte (NC), pp. 415-433
- Cantoni L., Tardini S., Rega I., Fanni F. (2007) Teacher and Computer Self-Efficacy in Brazilian Community Schools. in Craig Montgomerie & Jane Seale (eds), Proceedings of ED-MEDIA 2007, AACE, Norfolk
- Cantoni L., Fanni F., Rega I., Schettino P., Tardini S. (2006) Localization of blended courses in Salvador de Bahia: A localization case study. A path for integrating national cultural dimensions and social frameworks. F. Sudweeks, H. Hrachovec & Ch. Ess (eds), Cultural Attitudes towards Technology and Communication 2006 - Proceedings of the Fifth International Conference on CATAC, pp. 202-216
- Rega I., Cantoni L., Tardini S., Olivatto B., Nery F., Marques O., Fanni F. (2006) What do Brazilian teachers in disadvantaged schools think of ICT?. Proceedings of The Fourth Pan-Commonwealth Forum on Open Learning (PCF4). Ocho Rios, Jamaica. 30 October - 3 November 2006