Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Competenza plurilingue e identità dei giovani adulti nella Svizzera italiana

Persone

Responsabili

Poglia E.

(Responsabile)

Abstract

Il progetto studierà l´evoluzione delle competenze in tedesco, francese e inglese nei primi quindici anni che seguono la fine della scuola dell´obbligo, mettendole in relazione con:

  • i percorsi biografici, ad esempio la mobilità;
  • le attività e le carriere professionali;
  • le formazioni linguistiche ricevute a scuola e nell´ambito della formazione continua (corsi aziendali, soggiorni linguistici, formazione individuale).
La ricerca cercherà in particolare di rispondere alle seguenti domande: in che misura la qualità delle competenze linguistiche in tedesco o in inglese favorisce le carriere dirigenziali? In che misura le lacune linguistiche sono responsabili delle difficoltà d´impiego? Il progetto intende chiarire la relazione tre pratiche linguistiche e identità culturali verificando ad esempio la teoria secondo la quale un uso frequente (in ambito professionale) di una lingua straniera implica una "visione del mondo diversa", un altro modo di considerare e giudicare gli usi e i costumi locali. Dal punto di vista operativo il progetto si propone di fornire utili indicazioni atte ad incrementare l´efficacia didattica dell´insegnamento scolastico e della formazione degli adulti e non da ultimo di offrire utili spunti al dibattito sulla politica linguistica cantonale e federale.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.01.2006
Data di fine
01.01.2009
Durata
36 Mesi
Stato
Concluso