Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

PLACES - Piattaforma di Città ed Enti impegnati nella comunicazione scientifica

Persone

 

Pellegri G.

(Responsabile)

Carli M.

(Co-responsabile)

Luraschi M.

(Collaboratore)

Meliciani F.

(Collaboratore)

Abstract

Il progetto PLACES è gestito dalla rete ECSITE (European Network of Science Centers and Museums) che, in collaborazione con le reti EUSEA (European Science Events Association) e ERRIN (European Region Research& Innovation Network) coordina 76 City Partnership selezionate fra i propri membri nell’ambito del progetto: 10 regioni e 66 città europee.
L’obiettivo principale di PLACES è d’incrementare il dialogo fra tutti gli attori che, all’interno di ogni città, si occupano di cultura, scienza e comunicazione. A tal fine, le singole City Partnership dovranno lavorare su una tematica ben precisa, affinché sul proprio territorio si rafforzino le sinergie tra i settori della cultura, della comunicazione e della scienza a beneficio della società. Come ricaduta finale, a conclusione del progetto, saranno attribuiti dei label come città della cultura scientifica alle città meritevoli.
La Città di Lugano e l’Università della Svizzera italiana, collaboreranno per tutta la durata del progetto e coinvolgeranno numerosi attori locali nella riflessione comune attorno al tema della “mediazione culturale”. Numerosi partner culturali locali hanno aderito a questa iniziativa per iniziare un dialogo locale ed eventualmente pianificare negli anni a venire degli incontri che permettano di identificare gli strumenti necessari per sviluppare una mediazione culturale attenta alle esigenze della società.

Informazioni aggiuntive

Acronimo
PLACES
Data d'inizio
01.06.2010
Data di fine
01.06.2014
Durata
48 Mesi
Enti finanziatori
Stato
Concluso
Categoria
European and International Programmes / Framework Programme 7