Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

DyStaCCo - Dynamic and STatic Analysis Combined for code COverage

Persone

 

Pezzè M.

(Responsabile)

Margara A.

(Collaboratore)

Vivanti M.

(Collaboratore)

Abstract

Lo sviluppo del software è un processo complesso che coinvolge diverse attività. Tra queste le attività di verifica e convalida giocano un ruolo importante sia dal punto di vista economico che tecnologico.  Tra le varie tecniche, le attività di test sono di gran lunga le più diffuse nella pratica industriale per la loro versatilità, efficacia e scalabilità. Un buon approccio ingegneristico richiede di misurare delle attività e dei risultati. La completezza dei test è comunemente misurata calcolando percentuale di codice eseguito. La pratica attuale fa riferimento a misure molto semplici, quali la copertura delle istruzioni.  Metriche più complesse ed efficaci come la copertura di flusso dei dati non trovano applicazione industriale per la difficoltà di coprire tutti gli elementi e l’impossibilità di identificare parti di codice non eseguibili.

Questo progetto introdurrà nuove tecniche di copertura di flusso dei dati definite in modo dinamico, superando così i problemi di copertura e di eseguibilità delle tecniche tradizionali definite in modo statico. Nel progetto definiremo le tecniche di copertura dinamica e produrremo prototipi per la loro sperimentazione industriale.
Il software è un elemento cardine della nostra società e gli inevitabili malfunzionamenti che persistono in molti prodotti possono avere effetti economici e sociali anche gravi.  Le tecniche messe a punto in questo progetto miglioreranno le capacità di rilevare ed eliminare i difetti e controllare il processo di qualità, con vantaggi economici e sociali sia diretti con la riduzione dei costi di sviluppo sia indiretti con la riduzione dei costi che verranno evitati grazie alla riduzione dei malfunzionamenti dei prodotti. 

Informazioni aggiuntive

Acronimo
DyStaCCo
Data d'inizio
01.09.2013
Data di fine
31.08.2015
Durata
24 Mesi
Enti finanziatori
SNSF
Stato
Concluso
Categoria
Swiss National Science Foundation / Project Funding / Division II - Mathematics, Natural and Engineering Sciences