Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

The policy impacts of the demographic transition

Persone

Responsabili

Padula M.

(Responsabile)

Collaboratori

Sinopoli G.

(Collaboratore)

Abstract

Obiettivo primario del progetto è contribuire alla comprensione delle conseguenze economiche dell'invecchiamento della popolazione. Il progetto produrrà contributi originali sulle implicazioni dell'invecchiamento della popolazione per il benessere economico degli individui, e sui meccanismi attraverso i quali le decisioni individuali dipendono dalle politiche economiche. In particolare, il progetto si occuperà di valutare gli impatti delle politiche pubbliche sia ex-post sia ex-ante, riconoscendo la natura intertemporale delle decisioni economiche degli individui e delle famiglie.

La comprensione della natura di queste decisioni, oltre a rivestire un grande interesse nella ricerca scientifica di base, presiede all’analisi degli effetti delle politiche economiche. Perciò, il progetto valuterà in che modo gli individui e le famiglie rispondano a politiche economiche come le riforme delle pensioni. Inoltre, il progetto costruirà modelli strutturali di decisioni individuali, che tengano conto delle specificità del sistema pensionistico elvetico.

Il progetto interseca due aree di ricerca, la prima che analizza l'effetto delle riforme pensionistiche, la seconda che studia la relazione tra l'analfabetismo finanziario per le scelte di risparmio. I contributi di entrambe le aree di ricerca sono particolarmente rilevanti per l'esecuzione del progetto, che si affiderà alla letteratura esistente, ed all'evidenza disponibile per alcune economie avanzate, per informare la valutazione dei possibili effetti delle riforme dei sistemi di protezione in Svizzera.

Per valutare ed interpretare gli effetti delle politiche pubbliche, il progetto si servirà di modelli di comportamento degli individui e delle famiglie che pur ricadendo nella consolidata tradizione dei modelli di ciclo vitale assegnano un ruolo originale all'analfabetismo finanziario.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.10.2015
Data di fine
30.09.2018
Durata
36 Mesi
Enti finanziatori
Stato
Concluso