Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

ASysT - Automatic System Testing

Persone

 

Pezzè M.

(Responsabile)

Martìnez M. S.

(Collaboratore)

Terragni V.

(Collaboratore)

Zuddas D.

(Collaboratore)

Abstract

Moltissime attività personali, sociali e commerciali si affidano ad applicazioni mobili, servizi web e sistemi commerciali che sono diventati essenziali nella nostra vita quotidiana.  Tutte queste applicazioni, che indichiamo con il termine di applicazioni interattive, richiedono input complessi da parte dell’utente in forma di sequenze di azioni su menu, pulsanti e altro e in forma di moduli che richiedono informazioni semanticamente rilevanti.

Il test di queste applicazioni è un’attività manuale noiosa e costosa che viene spesso trascurata nella corsa contro tempi di consegna che devono essere sempre più rapidi e costi che si vogliono sempre più bassi. Questo fa sì che molte applicazioni interattive presentino difetti che possono portare a risultati scorretti e a problemi latenti con impatti anche gravi su affidabilità, sicurezza e confidenzialità di molte applicazioni interattive.

In questo progetto svilupperemo un approccio completamente automatico per la generazione e l’esecuzione di insiemi di test in grado di sollecitare tutti i comportamenti delle applicazioni e mettere in evidenza eventuali difetti che potranno quindi essere corretti prima di portare a malfunzionamenti sul campo.

Nel progetto svilupperemo tecniche di analisi delle interfacce per identificare me modalità di interazione con l’utente e utilizzeremo tecniche di apprendimento automatico e il web semantico per produrre test significativi in modo automatico.

L’ambiente di test automatico prodotto nel progetto potrà essere integrato in ambienti di sviluppo e di produzione per permettere attività di test continuo durante lo sviluppo e di certificazione prima della distribuzione dell’applicazione finale.

Informazioni aggiuntive

Acronimo
ASysT
Data d'inizio
01.10.2015
Data di fine
30.06.2018
Durata
33 Mesi
Enti finanziatori
SNSF
Stato
Concluso
Categoria
Swiss National Science Foundation / Project Funding / Division II - Mathematics, Natural and Engineering Sciences