Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Online Data Center Modeling

Persone

 

Soulé R.

(Responsabile)

Dang H. T.

(Collaboratore)

Persone esterne

Roscoe Timothy

(Collaboratore esterno)

Abstract

Gli odierni centri di elaborazione dati (data center) sono un'infrastruttura critica, ma sono anche sistemi complessi dinamici e altamente interconnessi di cui è difficile capire e predire le prestazioni, i comportamenti e i malfunzionamenti.  Queste difficoltà derivano del fatto che i data center operano e richiedono analisi a diversi livelli (connettività di rete fisica, server virtuali e fisici, reti virtuali, instradamento, architetture orientate ai servizi, ambienti di esecuzione delle applicazioni, ecc.)  ma le tecniche e gli strumenti di gestione funzionano solo su uno o pochi livelli.
Con questo progetto vogliamo costruire un modello di dati comune e una corrispondente rappresentazione dello stato operativo di un data center che possa essere inizializzata e aggiornata dai tracciati di misurazioni e configurazioni. Gli operatori possono poi usare questo modello per determinare proprietà globali (per esempio le matrici di traffico) e per condurre simulazioni dei carichi di lavoro per valutare i cambiamenti di configurazione.  Al momento un tale modello e rappresentazione di un moderno data center non esiste.
Questo progetto avrà un impatto ben oltre la realizzazione di strumenti per gli operatori di data center. L'obiettivo è di fornire una piattaforma comune per svariate funzionalità di gestione con un ruolo fondamentale analogo a quello che il modello relazionale nelle basi di dati ha per i dati tabulati.  Il nostro modello può agire da catalizzatore per l'industria del software di gestione, può essere una base per l'interoperabilità, per i confronti di prestazioni e per la verifica formale dei controllori SDN.  A lungo termine la nostra speranza è di arricchire la conoscenza dei principi di progettazione dei controllori di reti e dei sistemi distribuiti.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.12.2015
Data di fine
30.11.2018
Durata
36 Mesi
Enti finanziatori
SNSF
Partner esterni
In collaborazione con Prof. Roscoe, ETHZ
Stato
Concluso
Categoria
Swiss National Science Foundation / Project Funding / Division II - Mathematics, Natural and Engineering Sciences

Pubblicazioni