Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Extensive computer simulations investigate TPP1-TERT protein-protein interaction

Persone

 

Limongelli V.

(Responsabile)

Aureli S.

(Collaboratore)

De Felice A.

(Collaboratore)

Abstract

La ricerca è spesso ispirata dal desiderio dell’uomo di capire e tenere sotto controllo la natura che lo circonda. In molti casi però la complessità dei meccanismi molecolari coinvolti rende questa missione particolarmente difficile per non dire proibitiva. Un esempio calzante sono i telomeri, complessi multi-molecolari in grado di regolare la durata della vita cellulare. Grazie a questa loro funzione, essi rappresentano dei target ideali per lo sviluppo di molecole anti-cancro, ovvero composti capaci di inibire il meccanismo di mantenimento del telomero in modo selettivo nelle cellule tumorali. Purtroppo però la complessità delle interazioni inter-molecolari, che avvengono a livello telomerico tra molecole di DNA, RNA e proteina, ha ostacolato fino ad oggi un’esaustiva caratterizzazione del suo meccanismo funzionale utile per avviare una progettazione razionale di nuovi farmaci.

Soggetto e obiettivo

Nel presente progetto proponiamo di investigare in-silico l’interazione di legame tra la proteina del complesso di shelterin TPP1 e l’enzima telomerasi (TERT). Questo complesso proteina-poteina è ritenuto giocare un ruolo chiave nel meccanismo di mantenimento del telomero. Una volta caratterizzata la modalità di interazione TPP1-TERT sia dal punto di vista strutturale che energetico, impiegando anche i dati sperimentali di mutagenesi e cristallografici disponibili su TPP1, provvederemo a sviluppare una progettazione razionale di molecole con potenziale attività inibitoria nei confronti della formazione del complesso TPP1-TERT. L’innovativo meccanismo d’azione anti-tumorale di questi inibitori verrà validato attraverso una serie di esperimenti.

Impatto socio-scientifico

I risultati del nostro studio contribuiranno in modo significativo al progresso della ricerca sul cancro, non solo fornendo nuove basi molecolari sul meccanismo di funzionamento dei telomeri, ma anche attraverso lo sviluppo dei primi farmaci anti-cancro inibitori del complesso TPP1-TERT.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.09.2016
Data di fine
31.10.2020
Durata
50 Mesi
Enti finanziatori
SNSF
Stato
Concluso
Categoria
Swiss National Science Foundation / Project Funding / Division II - Mathematics, Natural and Engineering Sciences