Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Business Model Dynamics

Persone

Responsabili

Tucci Christopher, EPFL

(Responsabile)

Lomi A.

(Co-Responsabile)

Collaboratori

Zappa P.

(Collaboratore)

Abstract

Il progetto Business Model Dynamics (BMD) Sinergia si propone di studiare come i diversi partner di un’organizzazione scoprono, progettano e sviluppano nuovi modelli di business (BM). Basandosi sul modello teorico delle “capacità dinamiche” (dynamic capabilities), l’analisi si concentrerà su tre processi fondamentali: l’identificazione di opportunità per nuovi BM ('sensing'), la progettazione di nuovi BM ('seizing') e la conseguente revisione di questi BM nell’effettiva implementazione della nuova logica aziendale ('transforming').

Le quattro istituzioni accademiche conivolte nel progetto, EPFL, ETHZ, USI, e UNIBO, studieranno le BMD in quattro contesti diversi, corrispondenti ad altrettante lenti interpretative:

  • EPFL studierà i meccanismi implicati nel processo di riconfigurazione del BM, sia all'interno dell'impresa (attraverso lenti funzionali) che con i partner attivi nell'ecosistema di business dell'impresa (ad esempio fornitori, clienti).
  • ETHZ studierà il ruolo dei cambiamenti ambientali nelle BMD, seguendo una prospettiva “esterno-interno” ('outside-in’)
  • USI studierà le basi relazionali delle BMD, concentrandosi sugli effetti di fattori come la fiducia, la condivisione e il trasferimento di conoscenza tra organizzazioni, sia a livello di azienda che di singolo individuo.
  • UNIBO studierà il ruolo del capitale intellettuale (CI) nelle BMD, considerando sia gli sviluppi interni che quelli esterni nel contesto dell'ecosistema di business dell’azienda.

Le quattro istituzioni coinvolte in questo progetto hanno competenze e autorità riconosciute sui temi considerati, con una solida e consolidata esperienza in termini di ricerca scientifica.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.01.2014
Data di fine
31.03.2017
Durata
39 Mesi
Enti finanziatori
Partner esterni
Stato
Concluso