Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

New Econometric Methods for Big Data

Persone

Responsabili

Gagliardini P.

(Responsabile)

Collaboratori

Carlini F.

(Collaboratore)

Ma H.

(Collaboratore)

Abstract

La crescente disponibilità di dataset di grandi dimensioni (“big data”) offre nuove opportunità per affrontare delle domande di ricerca rilevanti, e pone delle nuove sfide in termini di modellizzazione e analisi statistica. Lo scopo di questo progetto di ricerca è quello di sviluppare dei nuovi metodi econometrici per l’analisi dei dataset di grandi dimensioni, e mostrare la loro utilità in una serie di applicazioni in Economia e Finanza, in particolare per l’asset pricing e l’analisi dei rischi sistematici.

Soggetto e obiettivi

Il progetto si focalizza su panel dataset di grandi dimensioni e sviluppa dei metodi econometrici strutturali allo scopo di analizzare le interdipendenze tra i comportamenti, o rischi, individuali, adottando il paradigma teorico dei modelli a fattori. Il progetto ha quattro obiettivi principali: (i) Studiare l’identificazione e la stima di modelli con fattori comuni latenti e sensitività che variano nel tempo. (ii) Investigare la possibilità di distinguere empiricamente gli effetti causali di contagio dagli effetti dei fattori comuni. (iii) Studiare modelli non-lineari con fattori comuni latenti. (iv) Esplorare la stima di modelli a fattori con osservabilità parziale delle variabili dipendenti. Un tratto comune nell’approccio metodologico è il ricorso a stimatori ispirati al metodo classico delle Variabili Strumentali. Questa idea permette di ottenere degli stimatori con basso grado di complessità computazionale e con proprietà statistiche desiderabili. Il progetto prevede di applicare la metodologia per studiare i rischi sistematici nei rendimenti azionari, di fondi hedge, e di liquidazione/fallimento.

Contesto socio-scientifico

I risultati attesi del progetto sono rilevanti sia in un contesto accademico sia per le loro implicazioni per la politica economica, in modo speciale per la regolamentazione dei rischi sistematici.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.09.2017
Data di fine
01.09.2020
Durata
36 Mesi
Enti finanziatori
Stato
In corso