Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Servizio orientamento e promozione

Descrizione

Lo scopo del Servizio orientamento è di sostenere e accompagnare gli studenti nella selezione di un percorso di studio e dei successivi sbocchi professionali. Le collaboratrici e i collaboratori del servizio interagiscono con studenti, licei, centri di orientamento e altre università e fungono da punto d’incontro diretto con l’USI. Per i futuri studenti interessati l’informazione sui vari percorsi dell’USI è fondamentale per capire se e quale proposta didattica dell’USI possa incontrare le loro aspettative.

A tale scopo il Servizio orientamento mette a disposizione informazioni sui diversi percorsi di studio (Bachelor e Master) proposti dall’USI e rimane a disposizione tutto l’anno per consulenze di orientamento individuali via e-mail, telefono o durante incontri personali su appuntamento.

Per le diverse attività di presentazione dell’USI in Svizzera e all’estero, il Servizio orientamento si appoggia ogni anno su un team di promozione composto da studenti dell’USI. La loro presenza è particolarmente apprezzata durante gli eventi informativi, in quanto aggiungono alle informazioni istituzionali fornite dal Servizio orientamento racconti sulla loro esperienza personale.

Ogni anno, a febbraio, il Servizio orientamento organizza in collaborazione con l'Ufficio cantonale dell'insegnamento medio superiore (UIMS) e l'Ufficio cantonale dell'orientamento scolastico e professionale (UOSP) la manifestazione OrientaTI, un salone di orientamento agli studi universitari per i liceali di terza del Canton Ticino.

Il calendario dettagliato delle attività di orientamento è disponibile su internet o presso il Servizio orientamento stesso (ufficio 303).

Orari di apertura: 9.30-12.30, 13.30-17.30