Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Osservatorio Finanze Pubbliche ed Energia (O-FPE)

Descrizione

L’Osservatorio Finanze Pubbliche ed Energia (O-FPE) opera all’interno dell’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell’Università della Svizzera italiana (USI).

Fondato nel 2017, l’O-FPE si occupa di monitorare ed analizzare le condizioni e l’evoluzione delle finanze pubbliche e del mercato dell’energia nel Canton Ticino, con particolare attenzione all’impatto delle dinamiche osservate nelle regioni svizzere ed europee confinanti sullo scenario di riferimento per il Ticino.

Grazie all’esperienza maturata dai propri ricercatori e alla proficua collaborazione con gli Osservatori O-DE ed O-Tur, l’O-FPE si propone di supportare la definizione delle politiche cantonali nei settori della finanza pubblica e dell’energia e di promuovere un dibattito costruttivo tra gli attori interessati. Le attività di ricerca e i rapporti che ne derivano sono stati commissionati dal Dipartimento delle Finanze e dell’Economia (DFE) del Canton Ticino. La maggior parte dei documenti pubblicati dall’O-FPE può tuttavia essere scaricata liberamente da cittadini, istituzioni ed enti interessati ad approfondire queste tematiche.

Aree di competenza