Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

L. Suzanne Suggs

http://usi.to/g6s

Biografia

La professoressa L. Suzanne Suggs, PhD, MSc, BBA, CHES è professore ordinario di Marketing sociale presso l'Università della Svizzera italiana (USI) di Lugano, dove dirige il gruppo di ricerca BeCHANGE dell'Istituto di Comunicazione e Politiche Pubbliche (ICPP) e dell'Istituto di Sanità Pubblica (IPH). È vicepresidente della Swiss School of Public Health (SSPH+), presiede la SSPH+ Lugano Summer School in Public Health Policy, Economics and Management ed è Visiting Reader presso l'Imperial College di Londra, Institute of Global Health Innovation, Faculty of Medicine. È co-promotore del gruppo di esperti sulla comunicazione scientifica delle Accademie svizzere delle arti e delle scienze e specialista certificato in educazione sanitaria. Nel 2020 è stata premiata per la sua eccellenza scientifica e didattica. Nel marzo 2020 è entrata a far parte della Task Force scientifica nazionale COVID-19 come membro del gruppo di esperti sulla salute pubblica, di cui è diventata presto co-presidente. È rimasta membro della Science Task Force per tutta la durata del suo mandato biennale e continua a guidare gli incontri di scambio scientifico tra gli scienziati in Svizzera. Nell'aprile 2020 ha ricevuto il premio per il miglior insegnamento dell'USI, diventando la prima donna a ricevere questo riconoscimento.

La sua ricerca si concentra sulla comunicazione sanitaria, sui determinanti dei comportamenti sanitari e sulle strategie per modificare i comportamenti legati alla salute, concentrandosi principalmente sull'accettazione e l'esitazione nei confronti dei vaccini, sui comportamenti alimentari e sull'attività fisica, anche se ha lavorato su numerosi argomenti legati alla salute e alla medicina nel corso dei suoi oltre vent'anni di lavoro nell'industria, nel governo, nelle ONG e nel mondo accademico.

Le viene spesso chiesto di fornire consulenza a governi e istituzioni pubbliche in materia di comunicazione e comportamento, come ad esempio il governo svizzero per le sue azioni politiche COVID-19 e la sua Strategia Nazionale di Immunizzazione. Oltre all'insegnamento presso l'USI, tiene conferenze e corsi sulla comunicazione scientifica e sul marketing sociale, tra cui la Summer School 2023 dell'EPFL su "Bridging the Gap" Scienza e politica - Come colmare il divario?" e il corso di dottorato dell'EPFL sulla "Comunicazione scientifica".

In precedenza, è stata professore assistente di comunicazione sanitaria presso l'Emerson College e professore clinico aggiunto presso la Tufts University School of Medicine, Dipartimento di Salute Pubblica e Medicina di Famiglia a Boston, Massachusetts.

Ha conseguito un Bachelor of Business Administration, con specializzazione in Marketing, presso la University of North Texas, un Master of Science e Ph.D. in Health Studies presso la Texas Woman's University. È stata ricercatrice post-dottorato presso la McMaster University, Dipartimento di Epidemiologia Clinica e Biostatistica, Facoltà di Scienze della Salute, in Ontario, Canada e ha ricoperto posizioni in diverse aziende sanitarie a scopo di lucro.

Si noti che l'elenco delle pubblicazioni linkate in questa pagina non è aggiornato.

Ricerca

Marketing sociale, Cambiamento del comportamento, Comunicazione della salute, Comunicazione scientifica, Educazione alla salute

Aree di competenza