Psycho-Geography and Narration of the Territory
People
Biondillo G.
Course director
Assistant
Description
La psicogeografia è una tecnica del corpo, nata con le avanguardie artistiche, che indaga lo spazio urbano percorrendolo a piedi. Oggi è diventata una pratica transdisciplinare dove convogliano vari campi del sapere focalizzati alla comprensione del territorio: la sociologia, l’economia, la geografia, l’antropologia, l’urbanistica, ma anche la letteratura, l’arte, il cinema, la filosofia eccetera. La scala del paesaggio è quella dove si gioca autenticamente la comprensione del reale, la sua complessità, le sue contraddizioni. Attraversare il territorio, rigorosamente a piedi, usando il metodo psicogeografico, significa comprendere e interpretare il paesaggio contemporaneo, fuori dai suoi luoghi comuni, restituendogli dignità e identità mediante l’indagine e la narrazione.
Objectives
La psicogeografia è una tecnica del corpo che indaga lo spazio urbano percorrendolo a piedi. Attraversare il territorio usando il metodo psicogeografico significa comprendere e interpretare il paesaggio contemporaneo.
Sustainable development goals
- Sustainable cities and communities
Teaching mode
In presence
Learning methods
xxx
Examination information
Tesina
Bibliography
- Biondillo, Gianni. Sentieri metropolitani: narrare il territorio con la psicogeografia. Torino: Bollati Boringhieri, 2022.
Education
- Master of Science in Architecture, Lecture ex cathedra, Corso storico-umanistico, 1st year