Search for contacts, projects,
courses and publications

Management and Innovation in public administration and the non-profit sector

Description

Il corso presenta le tendenze in atto nello sviluppo di logiche manageriali e di governance nelle amministrazioni pubbliche, nel settore non profit e nelle imprese sociali. Durante il corso, verranno inizialmente investigati i processi e le riforme di cambiamento e modernizzazione in atto nelle amministrazioni pubbliche e nelle aziende non profit/imprese sociali. Successivamente verranno trattate le relazioni che intercorrono tra amministrazioni pubbliche, imprese ed organizzazioni non profit, con particolare riferimento alle logiche di partenariato pubblico privato, all’introduzione delle formule di gestione dei servizi pubblici e dei processi di affidamento all’esterno. Verranno attivati tre focus sulla capacità di risposta della PA all’emergenza pandemia COVID 19, sul conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile SDG 2030 e sul partenariato pubblico privato, attraverso il coinvolgimento di esperti della Associazione PPP Suisse (www.ppp-schweiz.ch/it).

Contenuti
Il corso si articola in 2 blocchi logici. Nel primo blocco (aule in comune per i Master PMP e MEPIN) verranno trattate le relazioni tra amministrazioni pubbliche, imprese ed organizzazioni non profit, con particolare riferimento alle logiche di partenariato pubblico privato ed alla cooperazione intercomunale ed al partenariato pubblico – pubblico. Nel secondo blocco si affronteranno i processi di cambiamento e modernizzazione in atto con particolare riguardo ai sistemi di misurazione e valutazione delle performances ed alla diffusione delle tecniche manageriali. La didattica in aula sarà integrata dalla discussione di case studies, lavori di gruppo e da diverse testimonianze da parte di Professionals, Academics and Pracademics (IIAS - International Institute of Administrative Sciences), nonché dalla presenza di professionisti provenienti da sistema ONU - Organizzazione delle Nazioni Unite.

Impostazione pedagogico-didattica

Il metodo d’insegnamento comprende lezioni teoriche frontali integrate con la partecipazione di guest speakers a livello locale ed internazionale, inoltre, lezioni teoriche online verranno registrate dai docenti del corso tramite il software Panopto. Sono previste attività integrative durante il corso come analisi di case studies, esercitazioni in aula e presentazioni individuali e di gruppo. Per le/i partecipanti è richiesta una frequenza costante e la relativa partecipazione attiva.

Riferimenti bibliografici

Il materiale (slide, video registrazioni, capitoli, letture) sarà a disposizione degli studenti iscrivendosi alla pagina e-learning del corso. Ulteriori letture potranno essere suggerite durante il corso.

Modalità esame

La valutazione del corso si basa su due diversi momenti: presentazione lavoro di gruppo (30%) e successivamente da un esame orale (70%).

People

 

Barreca M.

Course director

Meneguzzo M.

Course director

Additional information

Semester
Fall
Academic year
2020-2021
ECTS
6
Language
Italian
Education