Search for contacts, projects,
courses and publications

Pubblica amministrazione, settore non profit e sviluppo sostenibile

People

Crugnola P.

Course director

Meneguzzo M.

Course director

Barreca M.

Assistant

Description

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di presentare le tendenze in atto nei sistemi di amministrazioni pubbliche a livello svizzero ed internazionale, dedicando particolare attenzione ai processi di innovazione, allo sviluppo della amministrazione digitale ed al ruolo svolto dalle PA nel conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG 2030). Secondo importante obiettivo è la presentazione delle principali caratteristiche del settore non profit e dei processi di innovazione sociale. Il corso si collega alle iniziative promosse dall’USI (#servizipertutti) ed ai progetti dello SPAN (rete svizzera di pubblica amministrazione). Il corso fornirà ai partecipanti idee ed indicazioni sui percorsi di studio a livello di master (PMP), sulle possibili opportunità professionali offerte in ambiti quali le amministrazioni ed aziende pubbliche, la consulenza direzionale, il settore non profit e le imprese sociali.

 

Contenuti

Il corso si articola in tre blocchi logici. Nel primo blocco tematico si presentano le caratteristiche dei sistemi di PA e le logiche di public management e di public governance, il secondo blocco è dedicato ai processi di innovazione nella offerta di servizi pubblici a cittadini, imprese ed associazioni non profit ed al collegamento tra processi di innovazione e logiche di sviluppo sostenibile (acquisti verdi, economica circolare, report di sostenibilità). Nel terzo blocco verranno analizzate le relazioni tra amministrazioni pubbliche, imprese ed organizzazioni non profit, i processi di innovazione sociale ed il partenariato pubblico privato. La didattica in aula sarà integratada diverse testimonianze diProfessionals, dirigenti pubblicie dalla partecipazione attiva alle iniziative di #servizipertutti.

 

Impostazione pedagogico-didattica

Il metodo d’insegnamento comprende le lezioni teoriche frontali integrate con la partecipazione di guest speakers a livello locale, video su PANOPTO sul primo blocco teorico e la partecipazione a simposi /eventi on line sui temi della PA e del non profit.

 

Modalità esame

La valutazione del corso si basa su due elementi:

  • Lavoro di gruppo (20%)
  • Esame orale (80%)

 

Riferimenti bibliografici

Il materiale (slide, capitoli, letture) sarà a disposizione degli studenti iscrivendosi alla pagina e-learning del corso. Ulteriori letture potranno essere suggerite durante il corso.

Education