Search for contacts, projects,
courses and publications

Corporate Strategy

People

Gouvard P.

Course director

Description

Obiettivi
Il corso di pone in ideale continuità con EA1 e EA2 (business strategy) e completa l’analisi strategica affrontando i principali temi di strategia corporate. Dopo una breve ripresa degli strumenti di analisi strategica, il corso si concentra sui temi della crescita aziendale, mediante le scelte di diversificazione, internazionalizzazione, integrazione verticale. Si affronteranno infine i problemi d’attuazione della strategia, soffermandosi soprattutto su leadership e imprenditorialità interna (corporate entrepreneurship).

Contenuti
Durante il corso sarà data particolare attenzione ai problemi di governo strategico delle aziende e dei gruppi familiari.

  1. Gli strumenti dell’analisi strategica
  2. Corporate strategy
  3. Crescita esterna
  4. Strategie economico finanziarie
  5. Strategie sociali e istituzionali
  6. L’attuazione della strategia
  7. Conclusioni

Impostazione pedagogico-didattica
L’approccio didattico è quello tipico dei corsi di management, dove s’alternano lezioni, discussioni in classe, analisi di casi e esperienze di laboratorio. Il corso si terrà in lingua inglese.

Riferimenti bibliografici

Pur non essendo previsto un tradizionale libro di testo, si consiglia la lettura di: Robert M. Grant, Contemporary Strategy Analysis, Ninth edition, Wiley, Chichester, 2016, da cui sono tratti i principali capitoli del corso.

Education