Search for contacts, projects,
courses and publications

Integrità nel settore pubblico e Diritto

People

Astrologo A.

Course director

Description

Gli attori pubblici si muovono in un complesso insieme di disposizioni legali che li relazionano ai cittadini e, più in generale, alla società ed al mercato. Queste dinamiche espongono le entità amministrative centrali, quelle decentrate, i soggetti privati incaricati dell’esecuzione di compiti pubblici e i loro agenti al rischio di incorrere in una serie di attività criminose legate allo svolgimento delle loro funzioni: dalla corruzione all’insinuazione della criminalità organizzata nelle maglie dello Stato, dall’amministrazione infedele al riciclaggio e ai reati contro i doveri d’ufficio. In questo contesto, l’apparato sanzionatorio offerto sia dal diritto penale che dal diritto penale amministrativo svolge una funzione essenzialmente repressiva, assai importante, ma che presenta comunque diversi limiti. Anche per questa ragione, si afferma sempre di più la volontà di affiancare alla tradizionale sanzione penale strumenti e percorsi di giustizia riparativa che consentano ai soggetti coinvolti di acquisire un autentico senso di responsabilità e di consapevolezza rispetto ai reati realizzati. Determinante risulta inoltre un intervento di natura preventiva, che passa attraverso la costruzione in seno alla pubblica amministrazione di una cultura dell’integrità e della trasparenza. Imperniata su principi etici fondamentali, affinché possa incardinarsi nei meccanismi del settore pubblico, questa cultura necessita tuttavia di un quadro normativo adeguato, che si situa nel diritto amministrativo.

 

Objectives

Questo corso intende approfondire, anche in un’ottica de iure condendo, lo studio degli strumenti offerti dal diritto penale (compresa la giustizia riparativa) e dal diritto amministrativo, indispensabili per assicurare un elevato standard di integrità e di legalità nel settore pubblico

Teaching mode

In presence

Learning methods

Dal profilo metodologico, gli aspetti teorici saranno integrati dalla presentazione di casi pratici e dallo studio della giurisprudenza pertinente. È inoltre previsto l’intervento di specialisti della materia nel contesto di seminari di approfondimento ad hoc, intesi anche a mostrare la portata pratica di tali regolamentazioni nella gestione ordinaria dell’amministrazione pubblica. Il corso potrà altresì beneficiare dell’interazione con le attività scientifiche dell’Osservatorio ticinese sulla criminalità organizzata, che ha sede nell’IDUSI.

Examination information

Esame orale

Education