Search for contacts, projects,
courses and publications

Theatrical Communication

People

Giovannelli M.

Course director

Description

Il corso si propone di analizzare in modo approfondito le caratteristiche costitutive della comunicazione teatrale, applicando i metodi della semiotica dello spettacolo; particolare attenzione sarà dedicata al ruolo del pubblico e all'evoluzione storica nella conformazione dello spazio scenico. Saranno esplorate le tappe della storia del teatro che più hanno contribuito a ridefinire il concetto di scenografia e spazio scenico, dall’antichità ai giorni nostri: il teatro antico ad Atene; l’architettura dei teatri all’italiana (in particolare l’Olimpico di Vicenza); le sperimentazioni immersive di fine Ottocento (la Festspielhaus di Bayreuth) fino ad arrivare alle grandi innovazioni del Novecento, con i dispositivi di partecipazione e le sperimentazioni spaziali volte ad aumentare le possibilità percettive dello sguardo spettatoriale (Gropius, Artaud, Grotowski, Ronconi). Infine, saranno esplorate le influenze dell'innovazione tecnologica nella trasformazione dello spazio scenico e nell'esperienza teatrale, approfondendo l’utilizzo delle nuove tecnologie nel teatro contemporaneo.

Attraverso lo studio di casi specifici, video e film, ci si concentrerà sui processi recettivi del pubblico e sulle competenze intellettuali, percettive ed emotive richieste nell'atto della comunicazione teatrale.

Objectives

- Comprendere i fondamenti della comunicazione teatrale e acquisire la terminologia specifica della semiotica teatrale.

- Approfondire i processi recettivi del pubblico, in particolare nella relazione scena - platea.

- Esplorare l'evoluzione dello spazio scenico e della scenografia nella storia del teatro.

- Analizzare i dispositivi di partecipazione e le forme di teatro immersivo per comprendere i meccanismi di coinvolgimento del pubblico nello spettacolo teatrale.

- Analizzare il ruolo dell'innovazione tecnologica nella trasformazione dello spazio scenico e nell'esperienza teatrale, esplorando l'utilizzo delle nuove tecnologie nel teatro contemporaneo.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Il corso sarà strutturato in lezioni teoriche, proiezioni di video e filmati, visione di spettacoli dal vivo. Gli studenti saranno coinvolti attivamente con discussioni critiche e un elaborato scritto, allo scopo sviluppare una visione e analitica della comunicazione teatrale.

Examination information

Esame orale in sessione. Ai fini della valutazione si prevede inoltre la stesura di una recensione di uno spettacolo dal vivo che costituirà il 30% del voto finale.

Bibliography

Education