Search for contacts, projects,
courses and publications

Conflict coaching techniques: knowing how to manage your own conflicts

People

Jermini C.

Course director

Description

Il seminario sarà strutturato come segue:

Diverse tecniche di conflict coaching saranno presentate agli studenti tramite la discussione di esempi di conflitti interpersonali ‘tipici’ nei quali i partecipanti possono con facilità immedesimarsi. Dopodiché gli studenti saranno invitati a svolgere a gruppi/coppie o individualmente (a seconda del tipo di esercizio) degli esercizi per mettere in pratica le diverse tecniche presentate. Agli esercizi seguiranno momenti di discussione nei quali si discuterà ad esempio delle difficoltà riscontrate nello svolgimento degli esercizi e di possibili opzioni per superarle. 

Objectives

Durante questo seminario gli studenti avranno l’occasione di apprendere diverse tecniche comunicative per una gestione ‘positiva’ dei conflitti interpersonali volta a una risoluzione che porti a soddisfare quelli che sono i propri bisogni senza distruggere la relazione con le altre persone coinvolte. Si rifletterà partendo da case studies presi dalla letteratura e/o conflitti concreti qualora qualcuno dei partecipanti volesse condividere con il gruppo la propria esperienza personale (naturalmente senza alcun obbligo e ognuno potrà scegliere, se decide di condividere qualcosa, in quale misura farlo). Gli studenti saranno invitati a svolgere diversi esercizi pratici per allenarsi in queste skills di conflict coaching. 

È richiesta una partecipazione attiva in classe, gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione sulle tecniche presentate in classe e sugli esercizi svolti (ad esempio dando la loro opinione su quali siano i limiti, i punti di forza o altro di una delle tecniche presentate). 

Teaching mode

In presence

Learning methods

L’impostazione del corso è fondata sull’interazione tra titolare del corso e studenti/studentesse: pertanto, la frequenza è fortemente consigliata ed è richiesta la presenza ad almeno il 80% del corso. 

Examination information

La valutazione sarà data da una prova scritta che gli studenti svolgeranno durante le ultime 2 ore del corso.  

In occasione di questa prova scritta, ogni studente descriverà un ipotetico caso di conflitto interpersonale (partendo dalla propria esperienza personale o immaginandone uno) e proporrà l’utilizzo di una o due tecniche viste in classe per la gestione di questo conflitto, partendo da una descrizione generale della tecnica e poi spiegando perché è una buona idea applicarla nel caso specifico. Inoltre, si chiederà agli studenti di riflettere anche su come potrebbe evolvere il conflitto se nessuna di queste tecniche venisse impiegata.  

Bibliography

Deepening

Education