Search for contacts, projects,
courses and publications

e-TF - e-Tourisme Framework

People

 

Cantoni L.

(Responsible)

Bramani C.

(Collaborator)

Abstract

Il turismo è uno dei settori chiave dell’economia europea. Genera più del 5% del prodotto interno lordo europeo, con circa 1.8 milioni di imprese che danno lavoro al 5.2% del totale della forza lavoro (circa 10 milioni di lavori).
Il turismo sta cambiando radicalmente negli ultimi anni e ha visto la crescita del cosiddetto e-tourism. Degli studi pubblicati da Price Watehouse Coopers nel 2009 hanno stabilito che il volume d’affari del turismo online ammonta a 68 miliardi di euro all’anno (http://bit.ly/hnV30b). Attualmente oltre il 52% delle prenotazioni di camere di hotel viene fatto via internet in Svizzera (Roland Schegg - HES ). Tutti i settori dell’e-tourism sono interessati da questa rapida crescita. Per supportare lo sviluppo dell’industria del turismo online, le compagnie necessitano di lavoratori ben formati. La mancanza di questo tipo di professionalità è ben riportata da Insights.org.uk (http://www.insights.org.uk/articleitem.aspx?title=e-Tourism+and+Destination+Management+Organisations).
Ci sono 3 canali per formare dei professionisti: 1/ Formazione classica all’uso delle TIC (tecnologie per l’informazione e la comunicazione) e formazione specifica sul turismo; 2/ Formazione sul turismo, con una specializzazione nelle TIC; 3/ Formazione specifica sull’e-tourism. Questi 3 approcci differenti sono basati principalmente su sistemi di qualificazione nazionali. Promuovere la mobilità di professionisti nei differenti paesi europei è un obbiettivo della politica europea, ma a causa dei differenti approcci e della mancanza di una struttura comune, questo obiettivo è difficile da raggiungere. E-TF creerà una struttura comune per affrontare questo problema.
e-TF mira a supportare gli studenti a scegliere le offerte formative in base ai bisogni reali del mercato del lavoro. Attualmente la formazione specifica sull’e-Tourism ha iniziato ad esistere in alcuni paesi europei e comincerà in altri ancora. La costituzione di una struttura comune e ben riconosciuta per il turismo online, adeguata ai bisogni del mercato del lavoro, aiuterà a supportare l’armonizzazione dello sviluppo del settore del lavoro.
e-TF è un progetto rivolto al mercato, con un consorzio bilanciato formato da professionisti delle TIC e professionisti del turismo la cui esperienza permette di analizzare i bisogni reali del mercato, e creare degli specifici profili professionali e delle linee guida per la formazione.
e-Tourism Framework (e-TF) nasce dal precedente e-Competence Framework (eCF) emanato dal European Comitee for Normalisation (CEN/ISSS) attraverso l’adeguamento del European Qualification Framework (EQF). Il progetto e-TF verrà sviluppato secondo la metodologia sviluppata dal progetto EQFCode per adattare eCF al mercato degli internet job. Inoltre il progetto e-TF creerà una certificazione di qualità per le organizzazioni che fanno formazione di eccellenza, in conformità con i bisogni del mercato del lavoro.
La certificazione della formazione in conformità con i bisogni del mercato del lavoro rassicureranno gli studenti e aiuteranno a creare dei lavoratori ben formati, migliorando la trasparenza e la comparabilità. Il progetto e-TF mira a supportare lo sviluppo economico e ridurre la disoccupazione.

Additional information

Acronym
e-TF
Start date
01.10.2012
End date
30.09.2014
Duration
24 Months
Funding sources
SER-Segreteria di Stato per l’Educazione e la Ricerca
Status
Ended
Category
European and International Programmes / Lifelong Learning Programme