Diritto Pubblico
Persone
Docente titolare del corso
Docente titolare del corso
Docente titolare del corso
Assistente
Descrizione
Il corso presenta i fondamenti di diritto costituzionale e amministrativo svizzero, usando una duplice lettura, sia strettamente giuridica che di analisi economica del diritto pubblico.
In tale ottica interdisciplinare verranno studiate tematiche quali: (i) la Costituzione (fondamento, finalità e contenuto – i valori e i principi costituzionali), (ii) paradossi delle scelte collettive, (iii) organizzazione dello Stato (sistema direttoriale, federalismo), (iv) diritti umani (fondamenti giuridici e ragioni economiche), (v) processo legislativo (diritti politici, democrazia diretta, partiti e gruppi di pressione), (vi) evoluzione dei ruoli dello Stato e della pubblica amministrazione, (viii) modalità di azione e strumenti della PA, (ix) servizio pubblico e regimi derogatori alla concorrenza (tutele del cittadino, ruolo delle autorità indipendenti e valutazione della regolazione), (x) responsabilità dell’ente pubblico.
Dal profilo metodologico, gli aspetti teorici saranno integrati dalla presentazione di casi pratici, utili alla formazione dei futuri manager pubblici.
Obiettivi
Il corso si propone di offrire alcuni strumenti giuridici fondamentali nell'attività quotidiana di futuri manager pubblici.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Dal profilo metodologico, il corso è strutturato in lezioni frontali e gli aspetti teorici sono integrati dalla presentazione di casi pratici e letture di approfondimento, utili alla formazione dei futuri manager pubblici.
Modalità d’esame
Esame orale.
Offerta formativa
- Master of Arts in Economics and Communication in Public Management and Policy, Lezione, Diritto, 1° anno