Latino di base - 1 anno
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
- Fonetica di base (lettura ed elementi utili per la morfosintassi come apofonia e rotacismo).
- Accento.
- Morfosintassi: struttura del latino in rapporto con l'italiano e le lingue moderne; parti del discorso (il nome, il verbo, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, le congiunzioni, le preposizioni) e loro funzionamento; struttura della frase semplice e introduzione alla frase complessa; primi elementi di sintassi del periodo. Indicativamente si prevede di arrivare fino alle unità 20-21 delle dispense.
- Lessico: acquisizione di un vocabolario di base anche ricorrendo ai lessici frequenziali del latino (Cauquil-Guillaumin, Piazzi, Riganti) con particolare attenzione alle famiglie semantiche ed alla formazione delle parole.
- Mitologia di base
Si prevede di affiancare lo studio della lingua latina con una serie di lezioni dedicate al mito classico. L’articolazione degli argomenti sarà la seguente:
1. Introduzione storica sulle fonti (una lezione propedeutica);
2. Esame dei miti con esposizione narrativa. Le fonti sono presentate in italiano, con spiegazione di alcuni termini latini e greci. I materiali sono a disposizione degli studenti sulla Piattaforma on line:
- Miti cosmogonici e teogonici (Esiodo, Ovidio, Igino, Apollodoro);
- Miti principali della Metamorfosi (Apollo e Dafne, Pigmalione, Piramo eTisbe, Aracne, Apollo e Marsia, Glauco);
- Grandi "cicli": tebano, argonautico, troiano;
- Altre figure mitologiche.
Obiettivi
Lo studente dovrà conoscere la morfologia di nome, aggettivo, pronome e verbo; la sintassi dei casi e del periodo nelle sue strutture essenziali, presentate in parallelo alla morfologia e in relazione con la lingua italiana; il lessico di base con particolare attenzione alle famiglie semantiche, alla formazione delle parole e alla loro continuazione in italiano e nelle lingue moderne.
Parimenti lo studente dovrà conoscere i principali concetti della mitologia classica e i miti fondamentali.
Lo studente dovrà leggere in modo appropriato il testo latino, comprendere e tradurre passi di difficoltà sempre crescente, in modo tale da potersi nel secondo anno accostare autonomamente e con l'ausilio dei normali sussidi ai testi oggetto del programma di Letteratura e civiltà latina.
N.B. Il corso di latino di base non richiede che la lingua sia stata preventivamente studiata nelle scuole secondarie.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Il corso prevede sia lezioni frontali, che si avvarranno delle dispense elettroniche e di altri materiali forniti dal docente, sia esercitazioni che utilizzeranno, ove necessario, anche supporti informatici.
Tutti i materiali saranno caricati sulla piattaforma iCorsi.
Modalità d’esame
Non è previsto un esame alla fine del primo anno.
Il miglioramento delle competenze verrà verificato sia attraverso un esercizio costante sia con una serie di prove in itinere con punteggi crescenti per un valore complessivo di 100 punti. Chi raggiungerà il punteggio di 60/100 potrà ritenere di aver raggiunto un livello di conoscenze e competenze adeguato al passaggio alla terza parte del corso nel II anno. Coloro che non raggiungeranno i 60/100 complessivi dovranno recuperare nel corso del II anno per essere esentati dalla parte scritta dell'esame.
Bibliografia
- Castiglioni, Luigi, Mariotti, Scevola, Parroni, Piergiorgio. Vocabolario della lingua latina: latino-italiano, italiano-latino. 4a edizione [con la guida all'uso del vocabolario], ristampa aggiornata a cura di Piergiorgio Parroni. Torino: Loescher, 2019. (Il possesso di questo o altro dizionario latino-italiano non è fondamentale per questo corso, ma potrà essere utile soprattutto in vista del corso di Letteratura e civiltà latina del II anno.)
Offerta formativa
- Bachelor of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Lezione, debito formativo, A scelta, 1° anno