Letteratura italiana dal '700 all'Unità d'Italia
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Il corso verte su alcune tappe centrali nell’ampio arco che collega il Settecento italiano all’Unità d’Italia. A partire dal concetto storiografico del “Settecento riformatore” (F. Venturi), si prenderanno in esame anzitutto le riforme che maggiormente coinvolsero le forme e i generi, in primo luogo teatrali, lavorando in particolare sui casi di Goldoni e di Alfieri (tra comico e tragico, prosa e versi), per giungere in seguito a considerazioni di carattere più generale sull’orientamento in senso riformistico della letteratura nel contesto dell’Illuminismo milanese (Parini e il suo ambiente). Nella seconda parte del corso, ottocentesca, l’accento sarà posto su generi e problematiche legate al processo di graduale allargamento del pubblico dei lettori (e delle lettrici) e delle realtà - anche politiche - rappresentate nell’ambito, in particolare, del difficoltoso sviluppo del romanzo nel contesto italiano (Foscolo, Manzoni, Nievo).
Obiettivi
Obiettivo del corso è quello di costruire insieme agli studenti un percorso che permetta di attraversare alcune delle maggiori esperienze letterarie fra Sette- e Ottocento (autori e generi), seguendo una linea tematica che consenta una riflessione sui punti di contatto e divergenza tra le diverse esperienze osservate. Metodologicamente, viene data centralità ai testi e all’affinamento degli strumenti analitici nel lavoro testuale, inquadrati – anche storicamente – da un lato con l’ausilio di singoli spunti critico-interpretativi, e dall'altro attraverso la riflessione critica e meta-letteraria degli stessi autori.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
L’insegnamento è di tipo sostanzialmente frontale. I testi discussi (e caricati sulla piattaforma elettronica) potranno essere preparati da una settimana all’altra per consentire una più diretta partecipazione alla discussione in aula degli studenti, ai quali si potranno proporre anche delle esercitazioni.
Modalità d’esame
Esame orale in sessione (100%).
L’esame verterà, in un primo momento, sul commento di un estratto di una delle opere del programma e mira a misurare la capacità di comprendere il testo, contestualizzandolo e discutendone le specificità retorico-stilistiche. In un secondo momento saranno verificate le specifiche nozioni storico-letterarie legate alle diverse tappe del percorso proposto, nonché la capacità di metterle in dialogo e di riconoscere le linee complessive del corso.
Programma
- Bachelor of Arts in Filosofia, Lezione, 3° anno
- Bachelor of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Lezione, Letteratura, 2° anno