Sara Garau
http://usi.to/ozs
Biografia
Sara Garau è professoressa straordinaria all’Istituto di studi italiani (ISI), dove insegna Letteratura del Sette- e dell’Ottocento nei programmi di Bachelor e di Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana.
Formatasi a Basilea, Bologna e Padova, si è occupata del romanzo italiano nell'Ottocento, in particolare di Ippolito Nievo, e ha dedicato studi a diversi aspetti della narrazione, della traduzione e della mediazione culturale nella letteratura italiana tra Sette- e Novecento. Ha collaborato al commento del Pasticciaccio di C.E. Gadda (a cura di M.A. Terzoli, Roma, Carocci, 2015), e sta curando una sezione dell’epistolario di Nievo per l’Edizione Nazionale delle Opere (Venezia, Marsilio). Di recente pubblicazione il volume collettaneo a sua cura, Migrazioni letterarie nel Settecento italiano: dal movimento alla stabilità (Berlin, Peter Lang, 2020).
Dal 2013 coordina per l'ISI la Scuola dottorale confederale in Civiltà italiana (programma swissuniversities). Dal 2017 al 2020 è stata Vice-decana, Delegata agli studi della Facoltà di comunicazione, cultura e società.
È co-direttrice del fascicolo italiano di «Versants. Rivista svizzera delle letterature romanze» e membro ad personam del comité dell’Accademia svizzera di scienze umane e sociali (SAGW-ASSH).
Aree di competenza