Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura (120 ECTS) (MSTAA120)
Descrizione
Il Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura (MSTAA) è un Master completo, che comprende lo studio sia della storia dell’architettura che della storia dell’arte e persegue lo scopo di contrastare la crescente marginalizzazione dell’architettura negli studi storico-artistici. L’obiettivo di questo Master è infatti quello di riportare l’architettura non solo al centro del dibattito critico nelle università, ma al centro di tutta la società.
Allo stesso tempo, lo studio storico dell‘architettura e delle arti dei vari periodi storici (età medievale, età moderna e età contemporanea) è accompagnato da approfondimenti inerenti alla teoria e alla critica dell’architettura, alla letteratura artistica, alla storia e alla pratica del restauro (con momenti di attività sul campo), alla museologia e alle digital humanities, con aperture anche verso le altre manifestazioni artistiche e culturali (fotografia, cinema, teatro, letteratura).
Per studiare la storia dell’arte e – in particolar modo – la storia dell’architettura, il contesto offerto da una facoltà di architettura è congeniale. Gli studenti del Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura, infatti, potranno studiare insieme ai futuri architetti, assistere alle critiche dei progetti e, soprattutto, potranno avere un confronto diretto con gli architetti di fama internazionale invitati per conferenze specifiche. Non va infine trascurato che l’Accademia di architettura dell’USI ha una vocazione umanistica e un’importante tradizione in questo campo. Nel Piano degli studi del Master sono previsti pure momenti di lavoro pratici, come stage o laboratori in archivi e altre istituzioni, nonché viaggi di studio legati ai singoli corsi, al fine di osservare sul campo gli edifici oggetto di studio.